Sagre e Feste Castelnuovo Berardenga

domenica 11 Ottobre 2015

Terza edizione di “Dit’Unto” a Villa a Sesta

La locandina

La locandina

Il cibo di strada torna protagonista nel Chianti, nella frazione di Villa a Sesta, con la terza edizione di “Dit’Unto”, il festival del mangiare con le mani. L’appuntamento è per domenica 11 ottobre, dalle ore 11 alle ore 22, nel borgo di Castelnuovo Berardenga, con una giornata dedicata alle migliori tradizioni culinarie dello street food italiano proposte da 43 stand provenienti da tutta Italia.

Insieme ai quattro ristoranti del borgo (Osteria alla Villa, La Bottega del 30, L’Asinello e Villa di Sotto), al Circolo Ricreativo di Villa a Sesta e all’azienda Agricola Villa a Sesta ci saranno anche alcuni grandi nomi della ristorazione italiana che vantano la stella Michelin: da Valeria Piccini, del ristorante ‘Caino’ di Montemerano, a Mauro Uliassi, dell’omonimo ristorante di Senigallia, fino a Gaetano Trovato, di ‘Arnolfo’ a Colle di Val d’Elsa, e Cristiano Tomei, de ‘L’imbuto’ di Lucca.

Ad accompagnare l’iniziativa, replicata dopo lo straordinario successo degli anni scorsi, saranno musica dal vivo, spettacoli di strada, arte, cultura e animazione per bambini. Per gustare le specialità, è possibile acquistare all’ingresso del borgo i carnet, al prezzo di 3 euro per ogni assaggio e 1 euro per un calice di vino. E’, inoltre, possibile partecipare alle degustazioni guidate di vino con calice in vetro e birra artigianale, sempre al costo di 3 euro.

Street food toscano e non solo. “Dit’Unto” inizierà con la passeggiata organizzata dal G.E.B., Gruppo Escursionisti Berardenga, con il concentramento dei partecipanti all’ingresso del paese, alle ore 9, prima di percorrere l’anello intorno a Villa a Sesta e denominato “Dei Corbezzoli”. A seguire, alle ore 10.45, è prevista l’inaugurazione della “Meridiana” realizzata dall’ associazione Quinquatrus. La festa entrerà nel vivo a partire dalle ore 11, con la degustazione del cibo di strada proposto dai 43 stand e la possibilità di assaggiare le migliori specialità italiane: porchetta, lampredotto, chiocciole del Chianti, piadina romagnola, formaggi campani, risotto mantovano, arrosticini abruzzesi, olive all’ascolana di San Benedetto del Tronto e panini calabresi.

I vini in degustazione saranno quelli dell’Azienda Agricola Villa a Sesta e dell’Azienda Agricola Il Borro di Ferragamo. Tra le birre artigianali, ci saranno il Birrificio 26 Nero e il Birrificio di Corzano. Durante l’intera giornata, sarà possibile prenotare la visita guidata delle Cantine dell’Azienda Agricola di Villa a Sesta presso la vendita diretta in località “Cava”. Durante la giornata, nella Sala dei Giardini Pubblici, sarà possibile visitare anche la mostra “BAUsette”, collettiva che raccoglie le opere di sette artisti dell’associazione Gruppo degli Estrosi. L’esposizione, allestita fino a domenica 18 ottobre, è aperta il sabato e la domenica, dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 16 alle ore 18.30.

I promotori. La terza edizione di “Dit’Unto” è organizzata dal Circolo Arci Villa a Sesta, in collaborazione con i quattro ristoranti del Borgo e l’azienda Agricola di Villa a Sesta, con il patrocinio del Comune di Castelnuovo Berardenga e di Gaiole in Chanti. Per informazioni, è possibile chiamare il numero 340-8974173 oppure scrivere all’indirizzo e-mail incontriamociallavilla@gmail.com.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili