Sagre e Feste Vicopisano

da sabato 17 Maggio 2025 a domenica 18 Maggio 2025

Castello in Fiore a Vicopisano

Il 17 e il 18 maggio, Vicopisano, borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano e Città dell’Olio, si trasforma in un giardino a cielo aperto grazie alla tredicesima edizione di Castello in Fiore, fiera florovivaistica, con ingresso gratuito, organizzata dal Comune, in collaborazione con Vico Verde. Oltre cento gli eventi, gratuiti, che faranno da corollario alla manifestazione, oltre mille i metri quadrati di esposizione di fiori e piante di ogni tipo e di oggetti legati al mondo verde, del giardinaggio, enogastronomici e artigianali. E poi picnic, concerti, laboratori di ogni tipo, spettacoli, giochi, letture, cooking show, mostre di pittura e di fotografia, passeggiate, visite guidate, degustazioni al chiosco della Strada dell’Olio dei Monti Pisani e molto altro ancora.

Il programma completo è disponibile sui siti www.comune.vicopisano.pi.it e www.castelloinfiore.it, altre informazioni sono pubblicate sui social del Comune e della manifestazione, con video, inviti e sorprese!

Madrina di Castello in Fiore 2025 è la nota chef Luisanna Messeri che darà vita a un spettacolo in cucina, in uno splendido giardino, ma sono tantissimi gli ospiti – tra i quali Francesco Diliddo, autore del noto blog Balcone Fiorito, l’artista Perla Trivellini e il food designer Claudio Menconi – e spicca la meravigliosa e variopinta novità di Castellino in Fiore, in Via Lante e in Biblioteca, dedicato ai bambini e alle bambine, ai ragazzi, con tanti appuntamenti in entrambi le giornate, come il luna park in fiore.

Nella due giorni saranno aperti alle visite guidate l’Archivio Storico, con l’archivista di Rete Bibliolandia Filippo Mori, e il Complesso Monumentale della Rocca di Vicopisano, fortificata da Filippo Brunelleschi, grazie al Gruppo Culturale Ippolito Rosellini. Il camminamento della Torre del Soccorso sarà, inoltre, adornato da profumate dipladenie, grazie alla Festa Medievale, e il ricavato della loro vendita sarà destinato alla Croce Rossa.

C’è da perdersi nella bellezza del programma ma per avere le idee ben chiare sia il sabato che la domenica ci si può rivolgere al punto informazioni e accoglienza, in Piazza Cavalca, nel cuore di Castello in Fiore, gestito da Vico Verde.

Al Teatro di Via Verdi, inoltre, si terrà il convegno, organizzato dal Frantoio del Monte Pisano di Caprona, il 17 maggio, a partire dalle 9:00, Territori, olivi e futuro, aggregazione e benessere. Consigliata la prenotazione scrivendo a info@frantoiomontepisano.it, 050.788079 e tramite WhatsApp: 338.6122341.

La tredicesima edizione di Castello in Fiore è possibile grazie al patrocinio e al sostegno di: Regione Toscana, Consiglio Regionale della Toscana, Acqua e Terme di Uliveto, CNA Pisa, Unicoop Firenze, Vico Verde, Parrocchia di Vicopisano, Comitato della Croce Rossa di Uliveto Terme, Unità Territoriale della Croce Rossa di San Giovanni alla Vena, Misericordia di Vicopisano, Frantoio del Monte Pisano, Caparolcenter, Donati Porte, Tecno Calor di Carlo Ghezzani, Festa Medievale e Mercatino del Collezionismo, Antiquariato e Hobbisti.

Vicopisano Castello in Fiore

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili