Sagre e Feste Castelfiorentino

da sabato 23 Maggio 2015 a domenica 24 Maggio 2015

XXV edizione di Incanti & Banchi

La locandina

La locandina

Appuntamento dal 22 al 24 maggio a Castelfiorentino con Incanti&Banchi giunto alla XXV edizione.

Due serate in cui la magia, nella sua accezione più ampia, farà da protagonista e catturerà chiunque attraversi il borgo alto di Castelfiorentino. Le notti magiche ospiteranno il teatro di strada nella sua veste più incantata, dalle grandi illusioni, al trasformismo, alla prestidigitazione, al teatro di figura alla giocoleria, al cabaret, rafforzando un percorso artistico incentrato sulla meraviglia e lo stupore.

Alla Terrazza della Pieve di Sant’Ippolito avremo per due giorni gli Strange Comedy (Canada/USA) due talentuosi performers che hanno collaborato con il Cirque Du Soleil e Cirque Ingenieux, con “Strange comedy show”. In Piazza del Popolo, sul palco, ci sarà il venerdì “Magic Comedy” di Tino Fimiani, clown stralunato, illusionista, appena ritornato dalla tournée con Arturo Brachetti (Arturo Brachetti che sorpresa!) e il sabato “All’InCirco varietà” della Compagnia Lannutti & Corbo, un varietà surreal-popolare a cavallo tra il circo-teatro e il cabaret.

Piazza delle Stanze Operaie ospiterà il venerdì le grandi illusioni e gli effetti magici dei “Queen Illusion” in “Queen Illusion show” e il sabato “I Disguido” con “Magic Fantasy Show” uno spettacolo in cui sketch musicali e trasformismo si alterneranno in un turbinio di stupore. Le Scale di Via Adimari accoglieranno il venerdì, i trucchi e le manipolazioni di Omis in “Magic Moments” e il sabato, i pupazzi parlanti e irriverenti del ventriloquo Dante Cigarini in “Cigarini puppet show”.

Ci saranno anche tre spazi intimi e raccolti, con posti limitati. Gli spettacoli della bellissima terrazza di Via Tilli, 88 sfideranno la forza di gravità: il venerdì con le scope sospese di Tobia Circus in “Equilibrium tremens” e il sabato con i cucchiai, le uova e gli altri oggetti di uso comune di Andrea Farnetani in “Trick-nick”. Nel cortile dell’ora d’aria del Palazzo comunale ci sarà Federico Pieri con due divertenti micro performance: il venerdì con “L’uomo forzuto” e il sabato con “Disegno sorprendente”. E un nuovo spazio privato apre le porte al pubblico di In/Canti & Banchi, il Palazzo Sabatini in Via Pompeo Neri che ospiterà per due giorni le video installazioni di Giacomo Verde “Presenze”, quelle incastonate nelle pareti, prigioniere dei dipinti che raccontano altri tempi, un palazzo da scoprire (durata della visita 10/15 minuti).

La domenica 24 Maggio sarà la giornata castellana, dedicata al Mercato dell’Artigianato e non solo, e agli spettacoli promossi da associazioni e compagnie di Castelfiorentino.

INFORMAZIONI:
www.incantiebanchi.it
0571.686341/7 – 0571.686337
urp@comune.castelfiorentino.fi.it
www.comune.castelfiorentino.fi.it

Il programma completo

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili