Teatro Castelfiorentino

mercoledì 26 Agosto 2015

“I due coglionelli” di Carlo Campinoti nel cortile dell’ex carceri per la rassegna “L’Ora d’Aria”

due-coglionelli2

Una parodia sui cosidetti “attributi”, di cui tanto e – forse – troppo, si parla. Uno spettacolo ironico, frizzante, divertente. Una scrittura originale, che Carlo Campinoti propone nello spettacolo “I due coglionelli”, in programma nel cortile dell’ex carceri (via Tilli, Castelfiorentino) mercoledì 26 agosto, alle ore 21.45, nell’ambito della rassegna “L’Ora d’Aria”.

Lo spettacolo, realizzato dalla Compagnie teatrali Cerchio di Gesso e La Vertigine (regia TeatroCastello), vedrà protagonisti come attori lo stesso Carlo Campinoti e Gabriele Fontanelli, con una replica alle ore 22.45.

Gli attori interpretano due personaggi in divisa, due alti ufficiali. Ufficiali tosti, che portano avanti il loro dovere con abnegazione, non disdegnando – se ce n’è bisogno – di tirare fuori gli attributi. Due militari che non agiscono però autonomamente, perché anche loro obbediscono ad un’autorità superiore. Intorno a questo scambio di ruoli, inevitabilmente condito di battute colorite e qualche doppiosenso, si sviluppa la pièce teatral-comica di Campinoti.

Oltre allo spettacolo teatrale, la serata contempla anche un mercatino artigianale e un “truccabimbi” con l’artista Benedetta Masi

Dopo quello del 26 agosto, il terzo appuntamento della rassegna si svolgerà il 2 settembre con “Anch’io camminavo la Francigena” della Compagnia Passi di Luce. Finale sabato 5 settembre con la “sarabanda” per Paolo Puccini, spettacolo e retrospettiva fotografica itinerante lungo le vie del centro storico alto (regia di Diego Conforti), che si concluderà alla .Pieve con l’osservazione della volta celeste insieme al Gruppo Astronomico di Castelfiorentino.

La rassegna “L’Ora d’Aria” è organizzata dall’associazione “All’Ombra di Membrino” con il patrocinio del Comune di Castelfiorentino.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili