Sagre e Feste Castelfiorentino

Entra nel vivo il “Luglio by night”

MostraNottiArcheologia2015_perWeb

Entra nel vivo domani sera (mercoledì 15 luglio) a CastelfiorentinoLuglio by night”, rassegna promossa dal CCN “Tre Piazze” con il patrocinio del Comune che coincide con le aperture serali dei negozi.

Numerosi gli eventi in cartellone per questo secondo mercoledì della rassegna, che spaziano dalle esibizioni di danza ai concerti, dalla musica soft ad un evento espositivo d’eccezione al Museo Benozzo Gozzoli, cui seguirà una visita guidata e un’escursione in notturna alla scoperta dei luoghi più insoliti di Castelfiorentino.

Si comincia – già prima di cena – al Museo Benozzo Gozzoli (ore 19.00) con l’inaugurazione della mostra “A tavola nel Rinascimento. Dagli affreschi di Benozzo Gozzoli alle ceramiche di Castelfiorentino”, evento promosso in collaborazione con l’Associazione Archeologica della Valdelsa Fiorentina, che offre  l’opportunità di conoscere a fondo la tecnica di lavorazione della ceramica “ingobbiata e graffita” di cui Castelfiorentino era un fiorente centro di produzione nel XVI secolo.  Una scoperta attestata da due campagne di scavo condotte in piazza Cavour nel 2005, nell’ambito di un progetto di ricerca a cui partecipò – all’epoca – anche un team di studiosi dell’Istituto Earthwatch del Massachussets.

La mostra sarà accessibile anche ai non vedenti grazie ad un allestimento interattivo, dotato di ricostruzioni tattili in grado di coniugare la scientificità del dato con gli intenti didattici e le finalità divulgative. All’inaugurazione saranno presenti l’Assessore alla Cultura, Claudia Centi, il direttore scientifico del Museo, Serena Nocentini, l’archeologa Marja Mendera e la ceramologa Anna Valery Moore, e la restauratrice Elena Funghini. La serata proseguirà con un apericena al Be.Go cui seguirà una passeggiata a cura del gruppo trekking della Polisportiva I’ Giglio (costo apericena + passeggiata 10 euro, prenotazioni 0571.64448, 329.7153328). E’ prevista, infine, una visita guidata (con navetta gratuita) all’antica fonte di San Martino, a cura di EtaBeta onlus (prenotazioni 800 134988).

Nel centro storico (ore 21.30) via alle danze in Piazza Gramsci con “La Danza in scena” (dimostrazioni della Palestra Tribe), mentre in Piazza Cavour si svolgerà il concerto “The Dream Floyd Band”. Per chi desidera, invece, qualcosa di più soft, appuntamento alle ore 21.00 alla Chiesa di San Francesco con la visita guidata e il concerto per organo a cura dell’Associazione La Fonte.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili