Cultura Castelfiorentino

domenica 4 Ottobre 2015

Al Museo Be.Go. il prof. Verdiani svela i misteri della luce

castelfiorentino_museo_benozzo_gozzoli05111111

Come si misura la luce? Quanto può essere veloce e in quali modi è possibile rappresentarla? A dare una risposta a tutti questi interrogativi provvederà il prof. Renato Verdiani (insegnante molto conosciuto a Castelfiorentino) che domenica 4 ottobre, all’interno del Museo Benozzo Gozzoli terrà alle ore 17.00 una lezione-laboratorio su questo argomento adatta a tutte le età (bambini e genitori).

L’iniziativa, che è organizzata in occasione della “Giornata nazionale delle famiglie al Museo” e nell’ambito dell’Anno Internazionale della Luce (proclamato per il 2015 dall’assemblea generale dell’ONU), è completamente gratuita e si articola in una parte teorica e una pratica, dove ci sarà modo di spaziare tra i vari “misteri” della luce, dall’origine dei vari fenomeni luminosi fino agli effetti ottici; il tutto in relazione all’arte e in modo particolare alla tridimensionalità degli affreschi di Benozzo Gozzoli presenti all’interno del Museo.

La lezione-laboratorio si tiene nell’aula didattica e ha la durata di un’ora e mezza. Durante la lezione, i partecipanti potranno peraltro imparare come si crea un caleidoscopio e addirittura come si realizzano fotografie in 3D.

La prenotazione è consigliata. Per prenotazioni e informazioni: Museo Be.Go. (via Testaferrata) 0571/64448; info@museobenozzogozzoli.it

Fonte: Comune di Castelfiorentino - Ufficio Stampa

Eventi simili