Sagre e Feste Casola in Lunigiana
sabato 1 Novembre 2025
Castawalk: Casola in Castagna
Sabato 1° novembre la Pro Loco e l’associazione PAPASTREI dei giovani casolini, con CasolArte fanno rinascere nel borgo storico la mondinata, una giornata all’insegna della castagna con le sue varianti saporite e dolci.
Si parte al mattino con una passeggiata ad anello di 8 kilometri nei boschi e nei castagneti che partendo da Casola attraversa i borghi di Pieve San Lorenzo e Argigliano per poi rientrare a Casola ed accingersi a gustare il ricco menù con l’apericastagna presso il B&B Ca’Luni e le specialità autunnali nei vicoli del borgo.
Nel suggestivo centro storico presso gli stand gastronomici si potranno gustare mondine, balucci, frittelle di castagna, cian ovvero crepes di farina di castagna cotte nei testi e accompagnate da ricotta o nutella, castagnacci e dolci casalinghi; tra le specialità autunnali la protagonista è la meschia ovvero una polenta di farina di granoturco accompagnata da fagioli, cavolo nero, patate e lardo da gustare in zuppa o fritta accompagnata da pecorino, il tutto innaffiato da vin brulè.
Non può mancare la MAROCCA di Casola, l’antico pane di castagne cotto a legna con lievitazione naturale oggi presidio Slow Food, amorevolmente e sapientemente ripreso da Fabio Bertolucci.
Nel borgo storico i visitatori troveranno stand di aziende agricole con prodotti a km. zero, bancarelle artigianali ed esibizioni di bolle, giocoleria e danza col fuoco. Il pomeriggio si concluderà con il concerto del trio musicale SPETNA’-Z.
La manifestazione è svolta in collaborazione l’amministrazione comunale.
𝐈𝐍𝐅𝐎 e 𝗜𝗦𝗖𝗥𝗜𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜 alla passeggiata
Cell. ENZO 3496122609 – BARBARA WHATSAPP 349 383 2095
Biglietti: Intero 20 euro–ragazzi da 7/12 anni 10 euro–Gratis fino a 6 anni Prenotazione necessaria entro il 29 ottobre
proloco.casola@gmail.com
FB: Mangiawalking-Casola in Lunigiana
FB: Papastrei – Casola in Lunigiana
FB: PRO Loco-Casola
Pro Loco Casola in Lunigiana
Il Presidente Enzo Martini cell.3496122609

Eventi simili
-
Cena benefit 4 dicembre Gianluca Marinai presso la Casa del Popolo di San Niccolò
Il 4 dicembre 2025, ore 20:00, si svolgerà la Cena/benefit per contribuire alle spese legali Leggi tutto
-
Mercatino di Natale 2025 nel Centro Storico di Asciano
Domenica 14 dicembre Asciano (SI) si trasformerà in un vivace scenario natalizio, pronto ad accogliere Leggi tutto
-
Natale a Fucecchio 2025
Dal 29 novembre al 6 gennaio, il Comune di Fucecchio e le associazioni del territorio Leggi tutto
-
Certaldo si prepara a vivere un Natale ricco di eventi, musica, tradizioni
Un programma variegato, pensato per coinvolgere famiglie, bambini, visitatori e tutta la comunità, accompagnerà Leggi tutto
-
Lamporecchio Natale 2025 nel paese del brigidino
L’atmosfera del Natale riscalda sempre il cuore di tutti, crea quel senso di comunità, di Leggi tutto
-
La Via dei Presepi di Cerreto Guidi XIV edizione 2025
Ai nastri di partenza la XIV edizione de “La Via dei Presepi di Cerreto Guidi” Leggi tutto



