Sagre e Feste Larciano

domenica 18 Ottobre 2015

Castagnata a Larciano

larciano2

Nel piccolo borgo medievale di Cecina di Larciano domenica 18 ottobre si svolgerà la Castagnata dalle ore 14:30 si potranno gustare frugiate  necci farciti e non, castagnaccio, frittelle, frugiate e tartufi. Fino ad esaurimento scorte saranno date in omaggio le ballotte. Da 32 anni la tradizione si ripete grazie ai volontari del circolo arci di Cecina, circa una trentina, capitanati dal presidente Marco Dami, che si mettono all’opera per tenere vivo il borgo. Durante l’anno sono impegnati in molti appuntamenti, tutti all’insegna della buona cucina, dalla bisteccata a luglio, alla schiacciata con l’uva a settembre e infine la terza domenica di ottobre le castagne sono le protagoniste assolute.

Domenica mattina ci sarà la ormai consueta gara di tiro con l’arco in costume medievale che coinvolgerà tutto il borgo e nel pomeriggio tante bontà per tutti, giochi per grandi e piccini.

Nel pomeriggio raggiungere Cecina sarà ancor più facile grazie al servizio navetta gratuito con partenza e ritorno alla Verginina, come la chiamano i larcianesi, posta all’inizio della salita che conduce al borgo, dalle 14 fino a fine manifestazione.

Ogni occasione di festa a Cecina è anche un’opportunità per visitare il borgo cinto da mura sulle pendici del Montalbano, area di gran pregio naturalistico e paesaggistico, la sua chiesa ed ammirare un panorama sconfinato sul padule di Fucecchio e sulla Valdinievole tutta.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili