Cultura Cascina

da giovedì 16 Aprile 2015 a sabato 18 Aprile 2015

“Festival delle famiglie – Educare oggi”: incontri e laboratori sul tema dell’educazione dei figli. Presente anche il professor Paolo Crepet

La locandina

La locandina

Il Comune di Cascina, l’associazione Crescere Insieme e la Città del teatro, organizzano il “Festival delle famiglie – Educare oggi“.

Da giovedì 16 aprile e fino a sabato 18 aprile 2015 si terranno incontri e laboratori sul tema dell’educazione dei figli, con momenti di gioco e attività artistiche rivolte ai genitori con figli di età diverse, per riscoprire l’importanza dello stare insieme, del fare insieme, del condividere esperienze con impegno e buonumore.

Il programma prevede come primo appuntamento il convegno “Educare oggi”, che si terrà giovedì 16 aprile alle ore 21, presso la Città del teatro di Cascina, cui parteciperà il professor Paolo Crepet.
Venerdì 17 aprile alle ore 16, nella sala blu della città del teatro, laboratorio su “Differenze e opportunità di genere“, con Donatella Diamanti.

Sabato 18 aprile, alle ore 10, sempre alla Città del teatro di Cascina, tre laboratori per bambini e genitori: nella sala verde “Giocare al teatro“, con giochi espressivi e motori; nella sala rossa “Circolando”, con arti circensi; al ridotto “Racconti d’arte in musica” con lettura di grandi opere d’arte figurativa.

Il Festival delle famiglie ospiterà anche un ciclo di incontri dedicati ai genitori ed alle famiglie condotti da psicologhe, pedagigiste e mediatrici familiari dello Studio Pm di Cascina e dello Studio pedagogico Zero Cento di Ponsacco. Gli incontri sono tre e si terrano alla biblioteca comunale di Cascina alle ore 21. Ecco il calendario: martedì 14 aprile “Genitori e adolescenti: un incontro possibile”, condotto dalla dottoressa Silvia Spinosa; mercoledì 29 aprile, “Genitorialità e disabilità: un progetto di vita”, condotto dalla dottoressa Alessandra Testi; mercoledì 13 maggio, “Separazione e divorzio: una relazione tra genitori e figli”, condotto dalle dottoresse Elisa Garofalo e Tiziana Catalano.

Tutte le attività sono gratuite.

Per informazioni e prenotazioni: Associazione culturale e solidale “Crescere insieme”, tel. 0587 299507, ass.crescere.insieme@alice.it.

Fonte: Comune di Cascina

Eventi simili