Cultura Pistoia
sabato 21 Giugno 2025
Carta di Identità Elettronica (CIE), torna l’open day a Pistoia
Dopo il buon riscontro ottenuto negli appuntamenti di febbraio e marzo, sabato 21 giugno l’ufficio Anagrafe di via Santa a Pistoia aprirà nuovamente le porte al pubblico con orario straordinario, dalle 8.30 alle 13.30, per agevolare i cittadini nella richiesta del documento.
Il servizio, senza appuntamento, è rivolto esclusivamente ai cittadini residenti nel comune di Pistoia. Sono in programma ulteriori due open day: 20 settembre e 13 dicembre.
Per consentire un servizio interamente dedicato alle carte di identità elettroniche, in occasione degli open day gli altri servizi dell’Anagrafe verranno sospesi e resterà chiuso lo sportello decentrato delle Fornaci.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di offrire una risposta tempestiva e adeguata alle esigenze della cittadinanza. In base al Regolamento europeo 1157/2019, infatti, le carte d’identità rilasciate in formato cartaceo non saranno più valide a partire dal 3 agosto 2026.
La carta di identità elettronica oltre a essere un documento identificativo rappresenta uno strumento utile poiché tramite la Cie è possibile svolgere numerosi servizi digitali (come ad esempio consultare la cartella sanitaria online) rendendo più semplice e immediato il rapporto tra utenti e Pubblica Amministrazione.
Per il rilascio della carta di identità elettronica occorre essere in possesso di una fotografia digitale con sfondo bianco, documento di identità scaduto o in scadenza. Il costo è di 22,20 euro pagabili in contanti o tramite pos. Per i minori, ai fini della validità per l’espatrio, è necessaria la presenza di entrambi i genitori oppure, in alternativa, la delega del genitore assente.

Eventi simili
-
Allo Spazio Alfieri l’orrore di Gaza nelle foto di Fatma Hassouna
Lo Spazio Alfieri dedica una serata speciale alla memoria della fotoreporter palestinese Fatma Hassouna, uccisa Leggi tutto
-
Ecce Homo, Ecce Eva. (Quelli che si ricordano) la prima mostra personale di Ache77 alla Street Levels Gallery
Street Levels Gallery presenta e cura la prima mostra personale dell’artista Ache77, dal titolo Leggi tutto
-
Prima Giornata di Ricerca Infermieristica Pratese in sala Banti a Montemurlo
L'assistenza oncologica è sempre più complessa e richiede agli infermieri competenze sempre più elevate e Leggi tutto
-
Pari e dispari quarta edizione, il festival sulla parità di genere alla libreria Lo Spazio
Entra nel vivo la quarta edizione del festival “Pari e Dispari” in programma dal 18 Leggi tutto
-
Presentazione del romanzo Habibi Shalom della scrittrice fiorentina Barbara Perucca all’Università Popolare di Prato
Presentazione del terzo romanzo della scrittrice fiorentina Barbara Perucca nel calendario off del Festival dell'Eredità Leggi tutto
-
Intrecci di rotte. Ottant’anni di comunità educante a Fucecchio la mostra e la presentazione del libro
Il 21 novembre 2025 dalle ore 17, presso il Palazzo Comunale di Fucecchio si inaugura Leggi tutto



