Sagre e Feste Asciano

da domenica 17 Febbraio 2019 a domenica 3 Marzo 2019

Carnevale di Asciano

Il Carnevale di Asciano, in provincia di Siena, organizzato dalla Pro Loco, si terrà domenica 17 febbraio, domenica 24 febbraio e domenica 3 marzo.

Tre date ad ingresso gratuito, tra maschere, musica e tanto divertimento per grandi e piccini.

Per la prima delle tre date, il 17 febbraio, è previsto un doppio spettacolo, all’insegna della musica, delle risate e del divertimento. Dopo l’apertura del Carnevale, con Meio e la Brigata Spendereccia, Gekke & Alekke sono pronti a fare festa in piazza e Carioca Dance Ballet trascineranno i partecipanti in un vortice di colori al ritmo sfrenato della musica brasiliana.

Durante la prima e seconda domenica si può partecipare al concorso de “La meio maschera”: basta farsi scattare una foto e partecipare al concorso per vincere un viaggio. La foto più votata sulla pagina Facebook dell’evento verrà premiata durante la terza domenica di Carnevale.”

Tutte le domeniche per i più piccoli tante attrazioni e un divertimento assicurato

dalle ore 10 il CORTEO per le strade di Asciano con Meio e la Brigata Spendereccia che coloreranno le strade sul divertente trenino
dalle ore 11 in Piazza della Basilica GONFIABILI, attrazioni e musica
alle ore 13 la DESINA di MEIO, pranzo gratuito per maschere e accompagnatori
dalle ore 15 la SFILATA dei BAMBINI per le vie del centro storico

Inoltre, il 24 Febbraio dalle ore 16, lo straordinario spettacolo di ALTOLIVELLO

Ufficialmente il “I° CARNEVALE DEI RAGAZZI” ebbe luogo il 24 febbraio 1974, anche se fin dal 1969 in occasione di tale festa le vie cittadine erano rallegrate da sfilate di persone mascherate che cantavano, ballavano e suonavano.

Nel 1979 poi il Carnevale assunse la vera connotazione di festa popolare, nella quale venivano coinvolti tutti coloro, grandi e piccini, desiderosi di trascorrere qualche ora in allegria.

Sempre in quell’anno un gruppo di amici ascianesi, qualificatisi “Amici del Carnevale”, decisero di vivacizzare la manifestazione carnevalesca partecipando mascherati alle sfilate, ispirandosi al “Caccia di Asciano” di dantesca memoria. Elessero poi il Re del carnevale: Meio, un ciabattino vissuto alcuni secoli prima a cavallo tra fantasia e realtà, che incarnava tutte quelle doti di semplicità, arguzia ed allegria, nelle quali si riconoscevano gli Amici del Carnevale.
Per far sì che il Carnevale non fosse una cosa anonima dalla vita di ogni giorno, fu deciso di scrivere un testamento in versi che riportasse tutti quelli avvenimenti dei quali si era parlato, discusso e riso tutto l’anno.

Ancora oggi durante le 3 domeniche si respira la stessa aria di festa e spensieratezza che caratterizzava i primi anni.

Oggi il Carnevale ha luogo nelle tre domeniche antecedenti l’inizio della Quaresima. L’ultima domenica viene letto il temuto ed atteso Testamento di Meio e bruciato il suo fantoccio.

Per informazioni:

www.facebook.com/carnevalediasciano/

Carnevale Asciano

Carnevale Asciano

Carnevale Asciano

 

Fonte: facebook.com/carnevalediasciano/

Eventi simili