Cultura San Casciano Val di Pesa

da giovedì 27 Febbraio 2014 a sabato 1 Marzo 2014

“Carnevale da favola” a San Casciano: letture animate e laboratori creativi con i giovani del servizio civile

I ragazzi del servizio civile di San Casciano leggono a animano il Carnevale dei più piccoli con fiabe e racconti dedicati al mondo degli animali. Con i libri sottobraccio e una scatola piena di oggetti e strumenti fai da te, i giovani volontari della biblioteca comunale danno inizio al loro viaggio della fantasia: un percorso a tappe che animerà i punti di lettura di Mercatale, Cerbaia e Chiesanuova nel corso di cinque appuntamenti. La loro missione è divertire i bambini residenti nelle aree decentrate del territorio invitandoli a far parte del girotondo di letture animate e laboratori per la costruzione di maschere di carnevale.

 

L’iniziativa “Carnevale da favola” è promossa dal Comune di San Casciano e si rivolge ai bambini dai 5 ai 10 anni. “Le storie che leggeremo nel corso degli appuntamenti – spiegano i volontari  – hanno come protagonisti gli animali: questo ci permetterà di realizzare insieme ai bambini il personaggio che più è piaciuto loro, al termine della lettura, costruiremo infatti una maschera che si ispira all’animale preferito ”.

 

Gli incontri sono condotti da Laura Casini, Furio Masi, Elisa Garuglieri, Valerio Marchi. Domani, giovedì 27, i ragazzi saranno alla biblioteca di San Casciano (via Roma, 37). In questa occasione a tutti i partecipanti sarà offerta una merenda, messa a disposizione dal negozio Coop. Il 28 i volontari si sposteranno al Centro sociale di Cerbaia (via Napoli, 31). Il 1 marzo doppio appuntamento a San Casciano alle ore 10 e a Chiesanuova, presso la biblioteca del Circolo ricreativo culturale, alle ore 17.

 

“Grazie al personale della biblioteca comunale e alla disponibilità dei giovani volontari – commenta il sindaco Massimiliano Pescini – possiamo mettere in piedi un ciclo di eventi che festeggia una della nostre tradizioni, il Carnevale, insieme ai più piccoli. E’ l’occasione per esprimere la nostra vicinanza ai bambini che possono imparare divertendosi”.

 

E’ previsto un numero massimo di 15 partecipanti a incontro. Info: biblioteca comunale di San Casciano tel. 055 8256380.

 

Fonte: Ufficio Stampa Associato del Chianti Fiorentino

Eventi simili