Cultura Carmignano

da domenica 10 Maggio 2015 a sabato 16 Maggio 2015

La mamma? Si festeggia tra i reperti etruschi al Museo Archeologico di Artimino

Museo Archeologico di Artimino, Carmignano

Museo Archeologico di Artimino, Carmignano

La mamma è sempre la mamma. Nella civiltà etrusca, il suo era un ruolo chiave all’interno del nucleo familiare. Ed è tra i meravigliosi reperti etruschi che la mamma verrà festeggiata domenica 10 maggio, dalle 10 alle 11.30, al Museo Archeologico di Artimino, riavvolgendo il nastro della Storia e ritornando indietro nel tempo: in occasione della festa della mamma, sarà possibile infatti visitare il Museo in compagnia di Vipia Vetes, signora etrusca che tornerà dal passato per condurre i visitatori in atmosfere d’altri tempi. E per la festa loro dedicata, l’ingresso per le mamme, accompagnate dai figli dai 3 ai 15 anni, sarà gratuito.

Maggio è un mese particolarmente denso di attività al Museo Archeologico di Artimino “Francesco Nicosia”: sabato 16 maggio, le meraviglie dell’archeologia si declineranno in notturno, tra coppe di vetro, placchette e statuette di avorio, oggetti di bucchero e sculture funerarie, per la Notte dei Musei 2015 nell’ambito della manifestazione europea che prevede l’apertura serale dei Musei: dalle 21.30 alle 22.30, sarà possibile visitare il Museo in compagnia di una guida del Gruppo Archeologico Carmignanese. Visita gratuita, così come l’ingresso al Museo.

Per partecipare all’attività del 10 maggio la prenotazione è obbligatoria: per telefono ai numeri 3339418333 dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18 o 055 8718124 in orario di apertura del Museo oppure per via mail parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it entro le 13 di sabato 9. Info: www.parcoarcheologicocarmignano.it.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili