Cultura San Gimignano

da venerdì 2 Luglio 2021 a sabato 31 Luglio 2021

Carlo Romiti: Un continuo dialogo con le sue terre, in mostra alla Nous Art Gallery

Nous Art Gallery presenta:

C A R L O R O M I T I
Un continuo dialogo con le sue terre

La pittura per sua natura è un gesto mentale. La tensione verso la bellezza e la sua esplorazione mediante l’opera si esplicano grazie ad una gestualità subordinata ai dettami della mente, capace di intuire la fisionomia di un luogo. La mano dell’artista agisce come estensione del pensiero creativo per mezzo della terra grezza e il dialogo con i materiali fa emergere l’amore per le sue terre.

“La prima cosa che viene è l’ambiente che ti circonda, ecco perché parecchi sono paesaggi. Sono paesaggi digeriti da tempo, che son dentro di te. È molto simile, ho scoperto dopo, a quegli animali che facevano nelle grotte, perché in fondo era l’esperienza di loro fuori, non si portavano mica l’uro o il bisonte nella grotta, era quello che avevano visto su, quindi per forza è filtrato dalla mente umana quello che fai. È questo filtro che ti diverte, è appassionante e, in fondo, ti deve piacere e divertire, è un atto d’amore.”

Le opere di Carlo Romiti sono visibili nella collettiva ρ ι ζ ώ μ α τ α | r i z ò m a t a, curata dalla Nous Art Gallery di San Gimignano nella sua sede principale in Via Cellolese e nello spazio espositivo nella parallela Via San Martino.

Carlo Romiti è nato nel 1953 a Castelfiorentino e si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Dal 1987 dirige il Laboratorio Teatrale del Centro Arti Visive del Comune di Certaldo. Ha collaborato con un gruppo di ricerca sulle attività espressive della Facoltà di Magistero dell’Università di Firenze per la realizzazione di testi didattici. Tiene corsi sulle tecniche pittoriche per la Sezione Didattica degli Uffizi e al Museo di Preistoria di Firenze. Conduce una ricerca pittorica sulla cromaticità delle terre toscane, che forniscono il materiale per le sue opere e i soggetti da ritrarre: terre, marine, boschi, e i loro abitanti animali. Romiti vive nella campagna di Gambassi Terme, tra San Gimignano e Volterra, dove ha lo studio in quella che una volta era la stalla della casa colonica che oggi è la sua abitazione. L’artista si sottrae alla civiltà per addentrarsi in un regno che la precede e la infonde, nel quale l’uomo è animale, l’animale si mescola alla terra, la terra sfuma nella vegetazione e la vegetazione s’immerge nell’acqua, in un tutto indistinto che segue i ritmi della natura.

P R O C E S S O C R E A T I V O
Romiti dipinge con vari tipi di terre che lui stesso cerca e raccoglie: terra di Siena rossa, ocra gialla, argilla, ossidi di ferro, seguendo una tecnica del 1400 inventata e descritta da Cennino Cennini nel celebre trattato ‘Il Libro dell’Arte’. La terra grezza viene asciugata, macinata a mano in mortai di pietra, setacciata e mescolata con acqua, uovo, olio di lino a seconda dei supporti usati. La terra così trattata non ha bisogno di vernici finali poiché essa possiede e deve mantenere la sua propria luminosità.

P I T T U R A
La pittura ha inizio nel momento stesso in cui l’artista raschia un argine e, con la mano, prende le prime manciate di terra. Talvolta è la materia stessa a suggerire l’opera, in un alternarsi di priorità tra soggetto e colore. Romiti dipinge paesaggi e animali che ormai fanno parte del suo essere, quelli della zona tra San Gimignano e Volterra: boschi, colline, monti e i loro abitanti animali rappresentati con tratti scarni ed essenziali che rivelano tutta l’immediatezza e la genuinità del suo gesto artistico.

La galleria si impegna a garantire un servizio di sicurezza ed esclusività tramite visite su appuntamento sia per gli acquirenti sia per chi vuole semplicemente visitare l’esposizione artistica.

Per informazioni:

Nous Art Gallery
info@nousartgallery.it
+39 345 15 81 209
Via Cellolese 3/D, Via San Martino 13
San Gimignano
www.nousartgallery.it

 

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili