Cultura Firenze
martedì 17 Dicembre 2013
Carles Marco e Lucrezia Cioncolini alla Libreria Brac per presentare il catalogo della mostra “Acqua”
Sarà presentato alla Libreria Brac il prossimo 17 dicembre alle ore 18.00, con l’intervento dei curatori Carles Marco e Lucrezia Cioncolini, il catalogo della mostra Acqua, svoltasi la scorsa primavera nei vivai storici di Montevarchi. Il volume, a un prezzo economico ma di grande qualità, è stato recentemente stampato da Aska.
Il progetto espositivo, realizzato nelle aziende vivaistiche Balestri Cioncolini e Trenti, è il primo di una tetralogia dedicata ai 4 elementi. L’esposizione ha invitato pubblico e artisti al contatto diretto con l’elemento liquido, con l’intenzione di aprire a nuove prospettive, visioni e suoni, a una concezione diversa e più profonda, attribuendo di conseguenza un valore simbolico e una nuova materialità a questo elemento di cui anche noi, in quanto corpo liquido, siamo costituiti.
37 gli artisti coinvolti nel progetto con foto, installazioni, interventi appositamente creati per i luoghi e momenti preformativi, si tratta di: Marina Arienzale, Cecilia Armellini, Francesca Banchelli, Lisa Batacchi, Sandra Binion, David Casini, Giacomo Casprini, Mechi Cena, Mario Ciaramitaro, Elena El Asmar, Paolo Fabiani, Carlo Fei, Serena Fineschi, Francesco Fossati, Yuki Ichihashi, Loredana Longo, Irene Lupi, Lek M. Gjeloshi, Claudio Maccari, Gianluca Maver, Francesco Michi, Janet Mullarney, Massimo Nannucci, Nero, Giovanni Ozzola, Luca Pancrazzi, Pantani-Surace, Paolo Parisi, Robert Pettena, Letizia Renzini, Giacomo Ricci, Agathe Rosa, Sergio Traquandi , Elena Trissino, Eugenia Vanni, Enrico Vezzi, Virginia Zanetti
Carles Marco è laureato in Filosofia, indirizzo Estetica e Teoria dell’Arte. Ha fatto un master in giornalismo e un master in Museologia d’Avanguardia (con Pontus Hulten e Harald Szeemann docenti invitati). Ha insegnato Teoria dell’Arte, come professore associato nell’Università di Valencia. Ha scritto critica d’arte contemporanea per riviste e quotidiani spagnoli. Curatore di mostre, prevalentemente in Spagna, ma anche in Italia, Germania, Russia e Francia. E’ fondatore ed è stato primo presidente della associazione non-profit Stazione Ceramica, Centro di Cultura Contemporanea, nella ExCeramica, a San Giovanni Valdarno.
Nell’attualità cura mostre d’arte.
Paola Lucrezia Cioncolini insegnante di Disegno e Storia dell’Arte, si è sempre interessata all’arte contemporanea nelle sue varie espressioni, ai linguaggi interdipendenti, alla ricerca artistica basata sulla continua sperimentazione. Come creatrice ha partecipato ad eventi, mostre collettive e personali in Italia, Francia e Germania.
E’ fondatrice e presidente di Montevarchi Arte, una delle associazioni culturali più attive nella valle dell’Arno. Curatrice di numerose mostre nel territorio di Montevarchi, è stata curatrice assistente del progetto Acqua Contemporanea.
Libreria Brac
via dei Vagellai 18r, Firenze
tel. (+39) 0550944877
Fonte: Libreria BracEventi simili
-
Le ribelli, donne che sfidarono la mafia. Ultimo appuntamento del Marzo di Donna a Vicopisano
Il Marzo di Donna del Consiglio per le pari opportunità di Vicopisano continua e si Leggi tutto
-
Un’occasione per ricordare il tenore Umberto Borsò
In occasione del Centenario della nascita del tenore Umberto Borsò, il Comune di Montespertoli, in Leggi tutto
-
A Monsummano Terme in mostra la caricatura di Elly Schlein
Arriva a Monsummano Terme l’opera della “discordia” che, in questi giorni, ha fatto parecchio discutere. Leggi tutto
-
Arte & Natura, un progetto dell’associazione culturale arts4all, dedicato al connubio tra arte e natura
Tra aprile e giugno quattro appuntamenti dedicati alla bellezza della natura, fonte di ispirazione per Leggi tutto
-
FIAF presenta la nuova mostra di Carla Cerati: Le scritture dello sguardo
Il CIFA, Centro Italiano della Fotografia d’Autore, ente nato per volontà della FIAF - Federazione Leggi tutto
-
Aperto il Bando Blogs&Crafts Europe per la partecipazione gratuita degli Under 35 ad Artigianato e Palazzo 2023
Ancora un’opportunità per i giovani di tutta Europa offerta da Artigianato e Palazzo. Da oggi è Leggi tutto