Cultura Pistoia
da giovedì 9 Ottobre 2025 a mercoledì 29 Ottobre 2025
CariDonna: alla Biblioteca San Giorgio le donne del Caribe nello sguardo di Fabio Mati
Negli spazi Art Corner e Art Teche della Biblioteca San Giorgio, dal 9 al 29 ottobre sarà ospitata la mostra “CariDonna: essere donna nel Caribe” dell’artista Fabio Mati, grafico e illustratore che divide la sua vita tra Italia e Colombia. L’apertura è in programma per giovedì 9 ottobre alle 17, alla presenza dell’artista.
L’esposizione è itinerante e propone una serie di illustrazioni che raccontano, con uno sguardo autentico e sensibile, la condizione di vita della donna del Caribe. Abbandonando i cliché e gli stereotipi tradizionalmente associati alla figura femminile sudamericana – spesso banalizzati dai media – Mati restituisce l’immagine di donne fiere e determinate, capaci di affrontare la quotidianità con forza e responsabilità. Pur immerse in un contesto patriarcale che rende complessa l’affermazione della propria individualità, queste figure conservano un tratto distintivo di allegria e positività, cifra profonda della cultura caraibica.
La mostra ha anche una forte valenza sociale: gli elaborati sono nati con l’intento di sensibilizzare al rispetto della donna, mettendo in luce la condizione di sudditanza e sottomissione che molte di loro ancora vivono.
Fabio Mati, oltre a lavorare come impaginatore e illustratore per libri e riviste, ha sempre coltivato la passione per l’arte e la pittura. Negli ultimi anni ha trascorso lunghi periodi in Colombia, dove ha conosciuto da vicino la realtà sociale e culturale del Caribe. Da questa esperienza, che lo ha profondamente segnato, sono nati nel 2020 diversi progetti di carattere sociale e ambientale tuttora attivi tra Colombia e Italia. In particolare, collabora con la Corporación CEDEI di Cartagena de Indias al progetto “CariDonna”, da cui prende origine anche la mostra pistoiese.
L’esposizione sarà visitabile fino al 29 ottobre.

Fabio Mati
Eventi simili
-
Settimana della Bonifica 2026, in Toscana oltre cinquanta appuntamenti
Una settimana di eventi dedicati ai fiumi della Toscana, a conoscere meglio le attività Leggi tutto
-
Etica, Artigianato e ecodesign: il futuro della Pelle al Vegetale arriva a San Miniato
Lunedì 18 maggio inizia a San Miniato la nuova edizione di Craft the Leather, il Leggi tutto
-
Livorno Art Book Fair prima edizione 2026, manifestazione dedicata al libro d’arte
Nasce la prima edizione di Livorno Art Book Fair, manifestazione dedicata al libro d’arte, all’editoria Leggi tutto
-
Dalle Intuizioni agli Abissi, nuove mostre a Pietrasanta
Le sale espositive comunali di Pietrasanta si preparano ad accogliere due nuove mostre, entrambe in Leggi tutto
-
Servizio Civile Regionale, per saperne di più: incontro all’Hub for Young di Empoli
ARTI Centri Impiego area Empolese Valdelsa e Hub for Young promuovono un momento informativo Leggi tutto
-
Presentazione del libro Il fabbro, un mestiere d’arte all’Antella di Massimo Casprini all’Antella
Novantasette libri. Novantasette atti d’amore dedicati alle tradizioni, agli antichi mestieri, ai modi dire della Leggi tutto



