Cultura Sagre e Feste Teatro Spettacoli Tavarnelle Val di Pesa

da sabato 8 Marzo 2014 a domenica 9 Marzo 2014

Canzone popolare e cooperazione, a Tavarnelle donne in prima linea per aiutare le famiglie del Ciad. Il programma dell’Otto Marzo nel Chianti

“Non solo mimose” per le donne del Chianti. Donne che suonano, donne che cantano, donne che interpretano pensieri e riflessioni, donne che rievocano il passato e che danno una mano alle donne in difficoltà. Tavarnelle mette in primo piano il valore di essere donna con una serie di iniziative in programma tra sabato 8 e domenica 9 marzo.  Musica, poesia, canto e lettura sono gli ingredienti che danno forma a “Sebben che siamo donne”, un concentrato di emozioni e sensibilità al femminile, ispirato i ritmi e ai temi della canzone popolare toscana. Ad interpretarlo sabato alle ore 21, 30 al Circolo Arci La Rampa due note artiste della scena toscana, Lisetta Luchini (voce e chitarra) e Marta Marini (mandolino e chitarra), affiancate dalle donne dell’associazione Ci incontriamo e da Donne da tutto il mondo, cittadine di Tavarnelle, impegnate in un girotondo di letture e riflessioni. Il programma dell’iniziativa prevede anche l’apertura della mostra fotografica “Le belle donne del Chianti” a cura di Mario Forconi. Ingresso libero. “Non solo mimose” vuole dire sostegno alle donne del Ciad. Lo dimostra il pranzo che le donne dell’Arci hanno organizzato al Parco del Mocale domenica 9 alle ore 13 con l’intento di raccogliere fondi da destinare all’ospedale di Bebedjia. Saranno presenti alcuni rappresentanti della Diocesi di Doba. Nel corso dell’iniziativa, organizzata con il patrocinio dell’Unione comunale del Chianti fiorentino e la collaborazione di Unicoop Firenze – sezione soci Tavarnelle e Polisportiva di Tavarnelle, il sindaco Sestilio Dirindelli proporrà il conferimento della cittadinanza onoraria a due dei protagonisti del percorso di amicizia e cooperazione nato e consolidato negli anni tra le comunità di Doba e Tavarnelle: monsignor Michele Russo, già vescovo della Diocesi di Doba, e padre Daniele Frigerio per lungo tempo suo vicario. Il menù prevede gran piatto di antispasti, polenta con bocconcini di capriolo in umido e salsicce grigliate, dessert. Costo: 15 euro, bambini sotto i 10 anni 8 euro. Info e preno: Bar La Rampa 055 8077240.

A San Donato in Poggio la festa dell’8 marzo è prima di tutto un omaggio all’arte e alla cultura internazionale. “Passi di donna” a cura di Carola Ciotti è la collettiva che arricchisce le sale di Palazzo Malaspina con alcuni dei migliori lavori di sei artiste provenienti da vari paesi del mondo tra cui Iran, Grecia e Italia. Le immagini di un originale reportage firmate da Ippolita Franciosi si alternano ai ritratti fioriti di Carola Ciotti, i graffiti di Roberta Guastaferro, dedicati a Tina Modotti, convivono con le tele astratte di Niloofar Sobhanfar, i quadri dominati dal blu e l’oro di Medià Azad si affiancano alle bianche sculture, accompagnate da versi intensi e ricchi di vita vissuta, di Vicky Zerva. Nell’ambito della collettiva si terrà “Cieli rosa”, un racconto conferenza condotto da Emanuele Pace, presidente del Comitato scientifico dell’Osservatorio polifunzionale del Chianti. L’intervento è incentrato sulle storie mitologiche, scritte nel cielo da astri e costellazioni, legate alle dee e ai miti al femminile. In programma anche un’osservazione guidata delle stelle. “Passi di donna” rimarrà aperta fino al 30 marzo nei giorni venerdì, sabato e domenica dalle ore 15 alle ore 19. Ingresso libero. Info: tel. 055 8072338.

A San Casciano la festa della donna propone un mese di eventi. Promosso dal Comune, Cgil Spi e Fnp Cisl in collaborazione con ChiantiBanca, il cartellone si apre sabato 8 alle ore 18,30, nella sala delle conferenze della biblioteca comunale, con la mostra “Pathos inside the piano” di Rita Pedullà. L’iniziativa è preceduta da un concerto per pianoforte con musiche composte ed eseguite da Katia Pesti, in programma al teatro Niccolini alle ore 17,30. Info: www.sancascianovp.net.

Fonte: Ufficio Stampa Associato del Chianti Fiorentino

Eventi simili