Spettacoli Figline e Incisa Valdarno

da sabato 14 Marzo 2015 a domenica 15 Marzo 2015

Campus – the musical Anteprima il 14 e 15 marzo al Centro internazionale di Loppiano

Campus_Musical

campus musical

Anteprima il 14 e 15 marzo 2015 – Centro internazionale di Loppiano Figline e Incisa Valdarno (Fi) CAMPUS – the musical.

Esiste oggi una via d’uscita all’odio e ai terrorismi?

Artisti da tutto il mondo raccontano le sfide del multiculturalismo del nostro tempo.
Dal musical nasce anche “Campus – progetto culturale”

Sono le 7 del mattino del 28 aprile alla stazione centrale. Un giorno e un luogo che gli studenti del Campus non dimenticheranno più. Qualcosa d’imprevisto sta per succedere e… devono fare la loro scelta: “Questa è l’ora”.

Una scena ad alto impatto emotivo e teatrale apre CAMPUS, il nuovo musical del Gen Rosso, in anteprima il 14 e 15 marzo prossimi a Loppiano, presso l’Auditorium del Centro Internazionale.

La prima mondiale del tour sarà a Napoli, il 28 e 29 marzo prossimi al Teatro Mediterraneo Mostra d’Oltremare.

Prodotto da Gen Rosso International Performing Arts Group, il Musical è il frutto della convergenza e sinergia di un team internazionale e di un continuo lavoro di squadra. La regia è coordinata da Sarah Finch (Gran Bretagna), lo sviluppo dell’idea e la sceneggiatura da Valerio Ciprì (Italia), le musiche da Beni Enderle (Svizzera) e José Manuel Garcia (Spagna), le coreografie da Ponssy Chang’a (Tanzania) e Raymond Estrada (Filippine), il settore tecnico da Emanuele Gervasoni (Italia), la scenografia da Aldo Moretti (Italia), il set-design video, luci da Jean Paul Carradori (Italia-Belgio), gli arrangiamenti da Emanuele Chirco (Italia), il suono da Lito Amuchastegui (Argentina) e la produzione da Valerio Gentile e Ciro Ercolanese (Italia). Nata da un’idea originale di Chiara Lubich, l’opera s’ispira a fatti realmente accaduti e arriva sulle scene dopo 10 anni di ricerca contenutistica e artistica.

Il campus come le nostre città
Sullo sfondo di un tempo, quello attuale, segnato dal dramma di paure e terrorismi, s’intrecciano le storie di un gruppo di studenti, ciascuno con sogni e progetti per il futuro e con un presente marcato da un faticoso carico di ferite, angosce e domande.

Spiega Valerio Ciprì: «Mi è sembrato che l’ambiente del campus ben rappresentasse la metafora della quotidianità delle nostre convivenze urbane globalizzate. Oggi le città sono contenitori di pesanti contraddizioni, che vanno dal degrado della delinquenza, della droga, della corruzione, alla presenza di luoghi di riscatto in cui i cittadini si riappropriano di spazi di solidarietà, di umanità. E il messaggio di Campus è proprio questo: una società unita non si realizza annullando le differenze, ma guardando in faccia alle sfide e rimboccandosi le maniche per costruire rapporti autentici».

Uno spettacolo coraggioso, tra sonorità coinvolgenti e pressante attualità
Il musical si compone di 23 brani, di passaggi coreografici che interagiscono con sequenze filmate, di azioni teatrali e movimento. «Il progetto artistico è il risultato della collaborazione di un team di professionisti internazionali» – afferma Beni Enderle. «Le sonorità sono forti e ricche di contaminazioni, d’intrecci armonici coinvolgenti, con liriche che spaziano dalla leggerezza delle atmosfere latine, al pathos di ritmiche afro, in una sintesi sonora che colpisce e cattura».
«Man mano che ci s’immerge nella storia e nell’atmosfera dello spettacolo – prosegue Josè Manuel Garcia – si avverte il respiro globale che emerge da un impianto narrativo che va dritto al cuore delle sfide della contemporaneità, all’interno di una colonna sonora originale e rigorosamente live che spazia nei ritmi e nelle sonorità Rock, Pop, Reggae, Samba-axe, Elettronica contemporanea, Hip-hop fino al Dubstep».

L’impatto scenico è d’avanguardia. Jean Paul Carradori spiega: «Ho lavorato in molte produzioni di carattere internazionale. Campus è stata per me una sfida inattesa per il suo impianto drammaturgico e teatrale molto forte. Era necessario creare un clima che ne valorizzasse i contenuti e allo stesso tempo conducesse lo spettatore a immergersi nella storia».

Campus – progetto culturale

In collaborazione con l’Istituto Universitario internazionale Sophia è in elaborazione un progetto culturale.
“La stringente attualità e l’urgenza delle tematiche che il musical affronta offre occasioni di approfondimento, dialogo e apertura ai temi del multiculturalismo e alle sfide dell’integrazione – spiega Valerio Gentile – attraverso tavole rotonde, laboratori di dialogo, conferenze e dibattiti si offrirà al pubblico la possibilità di un confronto diretto con la proposta del Gen Rosso, ampliata da esperti e testimoni di diversi ambiti”.
Le tematiche potranno spaziare trasversalmente e toccare vari aspetti: dal sociale alla politica, dalla religione allo sport, dalla famiglia, all’immigrazione, ecc. L’obiettivo è quello di offrire e aprire nuove piattaforme d’incontro, in una visione che interpella tutte le componenti della società.

Il Gen Rosso, edizione 2015
Campus prende il via dopo mesi d’intesa attività del Gen Rosso. Il 2014 è stato l’anno del “Solidarity Tour”, svolto in sei isole delle Filippine e conclusosi a Tacloban. E’ seguita una tappa a Sarajevo dove sullo stesso palco hanno interagito giovani di 17 nazionalità nel musical “Streetlight”. E’ poi stata la volta della Germania e del progetto “Forti senza violenza” dove 1.200 studenti di vari Paesi e background culturali si sono alternati nelle 5 produzioni.

16 artisti di 9 nazioni
Adelson Reis De Oliveira (Brasile) – Dancer – Attore
Aurelio Sitta (Italia) Tecnico video-scenografico
Bartek Zieliński (Polonia) Amministratore informatico e Mixerista suono-palco
Benedikt Enderle (Svizzera) – Direzione artistica e Compositore
Ciro Ercolanese (Italia) – Cantante – Amministrazione
Dennis Ng (Filippine) Batterista, Cantante
Emanuele Gervasoni (Italia) Direzione tecnica
Ideal Lukodi (R.D.Congo) – Dancer – Attore – Acrobrata
Josè Manuel Garcia (Spagna) – Compositore, Bassista, Saxofonista
Joseph Siason (Filippine) Cantante – Attore
Lito Amuchastegui (Argentina) – Mixerista di sala e studio
Michele Sole (Italia) – Cantante e Attore
Ponsiano Chang’a (Tanzania) – Coreografo e Dancer – Attore
Raymond Estrada (Filippine) – Coreografo – Dancer – Attore
Valerio Ciprì (Italia) – Autore e sceneggiatore
Valerio Gentile (Italia) – Direzione di Produzione e Manager

Per informazioni:

055 9051102
Via San Vito SNC 50064 Figline e Incisa Valdarno
www.loppiano.it

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili