Cultura Pistoia

venerdì 9 Maggio 2014

“Campo Tizzoro 1944”: al Circolo Ricreativo ARCI di Piteccio la presentazione del libro di Daniele Amicarella

Venerdì 9 maggio, alle ore 17.30, avrà luogo presso il Circolo Ricreativo ARCI di Piteccio la presentazione del libro “Campo Tizzoro 1944” di Daniele Amicarella.

Il volume racconta le vicende che, sul nostro Appennino, videro intrecciarsi il destino della Società Metallurgica Italiana (S.M.I.) e quello della Linea Gotica in occasione dell’intervento militare che portò alla conquista della Libia. Campo Tizzoro e la sua fabbrica rischiarono seriamente di essere cancellati dalla Guerra.

Le cose andarono in maniera differente, come l’autore racconterà a chi vorrà partecipare all’evento organizzato dalla Sezione ANPI “Valoris Poli” di Piteccio.

Daniele Amicarella studia da anni i campi di battaglia della Linea Gotica attraverso la raccolta di fonti orali, lo studio dei documenti d’archivio e soprattutto esplorando attentamente i luoghi descritti nei suoi libri.

A seguire, alle ore 20, cena sociale della Sezione ANPI, sempre al Circolo, al costo di 16 euro. Prenotazioni entro giovedì 8 allo 0573/42030 (Circolo di Piteccio).

 

 

Fonte: Sezione ANPI "Valoris Poli" di Piteccio

Eventi simili