Sagre e Feste Calenzano

sabato 20 Giugno 2015

“Cena sull’aia”: riprende vita l’aia del borgo medievale di Valibona

aia_generica

Sabato 20 Giugno, per la prima volta dopo più di mezzo secolo, l’aia del borgo medioevale di Valibona a Calenzano riprenderà vita.

L’antico villaggio, situato tra Monte Maggiore e Monte Cantagrilli in Calvana, e teatro del primo scontro a fuoco partigiano della Toscana, venne abbandonato dalle ultime famiglie di contadini nell’immediato Dopoguerra. Da uegli anni, sulle pietre dell’aia non hanno più risuonato le note dei canti popolari o l’allegra confusione di una cena tradizionale contadina…

Per far rivivere quell’atmosfera, l’Associazione “I Birboni” organizza il 20 Giugno, con il patrocinio del Comune di Calenzano, la “Cena sull’aia”, in cui ai sapori delle ricette contadine, gustate all’aperto in una location suggestiva, si aggiungerà  l’intrattenimento musicale, immancabile nelle feste di una volta.

Il menù contadino sarà preparato seguendo le ricette tipiche della tradizione e con l’uso di materie prime a km zero, reperite tra i produttori locali. L’attenzione all’ambiente che caratterizza l’evento è confermata anche dalla filosofia “zero waste” dell’organizzazione, che si impegna a non produrre rifiuti in plastica nell’allestimento dell’iniziativa.

La serata prevede inoltre i concorsi per il “Miglior Vestito Contadino” e “Miglior Oggetto Contadino”, che premieranno i partecipanti con, rispettivamente, l’abbigliamento e l’oggetto più a tema con l’evento.

La Cena sull’aia fa parte del programma di iniziative promosse dal Comune di Calenzano per la valorizzazione dello spazio recentemente restaurato del Memoriale di Valibona.

Per info e prenotazioni www.ibirboni.it, info@ibirboni.it, 3926710082.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili