Cultura Calci

venerdì 15 Maggio 2015

“I Guinigi e Ilaria del Carretto: bioarcheologia di una famiglia aristocratica lucchese (XIV-XVII secolo)”: se ne parla con Simona Minozzi

La locandina

La locandina

Torna l’acclamatissimo ciclo di conferenze “Tra principi e monaci: paleopatologia e storia”.

Stavolta è il turno di Simona Minozzi, che il 15 maggio, alle ore 16:30, ci parlerà de “I Guinigi e Ilaria del Carretto: bioarcheologia di una famiglia aristocratica lucchese (XIV-XVII secolo)” presso il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa (con sede alla Certosa di Calci).

La conferenza sarà il resoconto di uno studio effettuato sulle sepolture rinvenute nella Cappella di Santa Lucia a Lucca, annessa al complesso conventuale di San Francesco e adibita dai Guinigi a mausoleo funebre di famiglia: all’interno, due cassoni contenenti i resti scheletrici di oltre un centinaio di individui, accumulati in una serie di deposizioni successive nel tempo, e, accanto, tre tombe singole con sepolture femminili.

Possibile che una di loro sia proprio Ilaria del Carretto? Se volete saperne di più, Simona Minozzi ci spiegherà il perché di questa ipotesi e le prove a supporto di essa.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili