Cultura Firenze

venerdì 28 Febbraio 2014

“Caino vive a Palermo”: a Firenze la storia di Mario Trapassi, maresciallo ucciso nell’attentato a Rocco Chinnici

Un libro che è un ricordo, pieno di passione e tenerezza, per il fratello ucciso in un attentato di mafia. Questo è “Caino vive a Palermo” (Maremmi Editore Firenze), scritto da Pietro Trapassi, che sarà presentato domani, venerdì 28 febbraio, alle ore 16,30 nella sala delle Feste di Palazzo Bastogi (via Cavour 18 – Firenze).

Pietro Trapassi ha scritto questo libro per ricordare il fratello Mario, di 11 anni più giovane di lui, maresciallo dei carabinieri che insieme a un collega, il 29 luglio 1983, morì nell’attentato di mafia in cui perse la vita il giudice Rocco Chinnici.

Alla presentazione, oltre l’autore, interverranno il consigliere regionale Marco Carraresi, lo studioso dantesco Massimo Seriacopi e don Andrea Bigalli dell’Associazione Libera di Firenze. A coordinare i lavori sarà Vincenzo D’Angelo, vicepresidente nazionale della Anla (Associazione naziole senior di azienda).

Pietro Trapassi, nato nel 1939 a Palermo, vive in provincia di Firenze e ha pubblicato “Il Gelso” (2003) e “I ragazzi del rione zaccaneddri” (2006).

Fonte: Consiglio Regionale della Toscana

Eventi simili