rettangolo

Cultura Certaldo

da sabato 19 ottobre 2019 a sabato 14 dicembre 2019

Caffè Pedagogici: genitori migliori si diventa, in biblioteca. Nelle biblioteche di Certaldo, Montaione e Gambassi Terme

E’ ripartita la serie di incontri de “I Caffè Pedagogici“, conversazioni con pedagogisti e psicologi, sui temi dell’educazione e del sostegno alla genitorialità, che si terranno nelle biblioteche di Certaldo, Gambassi Terme e Montaione.

Diversi gli argomenti proposti: la comunicazione genitori e figli, lo sviluppo socioemotivo e affettivo del bambino, il rapporto dei bambini con la tecnologia, e il valore della lettura ad alta voce e delle fiabe per la crescita e lo sviluppo.

Nel prossimo incontro, in programma sabato 19 ottobre alle ore 10,30 alla Biblioteca comunale “Bruno Ciari” di Certaldo, si parlerà di fiabe con l’incontro dal titolo “La fiaba è un sempre verde che…”. Si parlerà di quali stimoli vengono ancora oggi dalla lettura di una fiaba e di quali strumenti pedagogici la fiaba ancora racchiuda in sé, strumenti che possono essere utilizzati per educare i bambini. Terranno questa conversazione due autorità in materia: Franco Cambi, pedagogista, per molti anni docente ordinario presso la facoltà di Scienze della formazione dell’Università degli studi di Firenze ed autore di molte ricerche, saggi e pubblicazioni che sono oggi libri di testo per chi studia all’Università questi temi. Con lui Sandra Landi, certaldese di origine, scrittrice, per anni dirigente scolastica e dirigente dell’Istituto Regionale Ricerche Educative, che da sempre si occupa di antropologia e scienze sociali.

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero.

Di seguito il programma completo degli incontri ancora in programma:

Sabato 19 ottobre ore 10,30 c/o Biblioteca comunale “Bruno Ciari”
LA FIABA E’ UN SEMPRE VERDE CHE…
Quali stimoli vengono ancora oggi dalla fiaba? Quali strumenti pedagogici la fiaba ancora racchiude per educare i bambini. Conversazione con Franco Cambi, pedagogista e Sandra Landi scrittrice che si occupa di antropologia e scienze sociali

Sabato 26 ottobre ore 10,30 c/o Biblioteca comunale “a biscondola” – Montaione
STUDIA MENO, STUDIA MEGLIO.
Come aiutare i propri figli a studiare e come motivarli. L’incontro approfondisce alcuni comportamenti e strategie utili che i genitori possono impiegare per favorire l’apprendimento e il piacere di conoscere dei loro bambini. Conversazione con Paola Leoncini, psicologa, psicoterapeuta.

Sabato 9 novembre ore 10,30 – c/o Biblioteca comunale “Bruno Ciari”
BRUNO CIARI E IL MOVIMENTO DI COOPERAZIONE EDUCATIVA IN VALDELSA.
La figura innovatrice del maestro e pedagogista Bruno Ciari a Certaldo e il Movimento di Cooperazione Educativa. In collaborazione con il centro studi Bruno Ciari.

Sabato 14 dicembre ore 10,30 – c/o Biblioteca comunale “a biscondola” – Montaione
EMOZIONI E ASCOLTO DEI BAMBINI ATTRAVERSO LE FIABE
Conversazione con Cristina Bartoli, pedagogista narrativa

Ideazione e Coordinamento pedagogico a cura di Cristina Bartoli (@Promocultura).
Gli incontri sono gratuiti. Consigliata la prenotazione.

Biblioteca “Bruno Ciari”
B.go Garibaldi 37 / via Mameli 9 – 50052 Certaldo
tel. 0571661252/53 – fax.0571661242 – biblioteca@comune.certaldo.fi.it

Biblioteca comunale di Gambassi Terme
Via Garibaldi, 7, Gambassi Terme
tel. 0571639006 e-mail: biblioteca@comune.gambassi-terme.fi.it

Biblioteca Comunale “a biscondola”
Via Marconi, snc – 50050 Montaione (FI) Tel: 0571-699267/252 – Fax: 0571-698461
biblioteca@comune.montaione.fi.it

caffè pedagogico 2019

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili