rettangolo

Cultura Pisa

da venerdì 11 settembre 2020 a venerdì 25 settembre 2020

Caffè Letterario filosofico in piazza Cavallotti

Nuova rassegna di presentazione di libri in piazza Cavallotti a Pisa tutti i venerdì, dall’11 al 25 settembre. Dopo il successo delle sei serate del “Luglio culturale pisano”, una nuova rassegna, il “Caffè letterario-filosofico”, impegnerà la stessa piazza per tre venerdì consecutivi. Altre sei presentazioni di libri all’aperto, due per ogni giornata, per riscoprire la piazza come luogo di scambio, di incontro, e quindi anche di socialità e di cultura che coinvolge cittadini, scrittori, docenti universitari, studenti, case editrici, attività commerciali. Per la realizzazione della rassegna con gli organizzatori – la libreria Erasmus di piazza Cavallotti, Carmignani editrice e Marchetti editore – hanno collaborato infatti anche attività commerciali della piazza quali la Pasticceria Dolce Pisa, il Ristorante Pizzeria Novecento, la Gelateria Orso Bianco, la Bottega d’arte Petrucci. Un progetto che ha anche l’obiettivo di mettere in comunicazione, come la cultura può fare, settori differenti del tessuto urbano uniti dalla volontà di affrontare e superare questo grave momento di crisi sanitaria, economica e sociale. L’evento è a ingresso libero e organizzato nel rispetto delle norme anti Covid, per poter fruire, in sicurezza e all’aperto, di spazi di socialità.

I libri in presentazione saranno di contenuto sia narrativo, il pomeriggio alle 18:30, sia filosofico, la sera alle 21:00, con la presenza del professore Maurizio Alfonso Iacono che coordinerà gli incontri.

Il patrocinio è stato concesso dal Comune di Pisa che fornirà in tali occasioni il suolo a titolo gratuito.

I sei incontri, che avverranno tutti con la presenza delle autrici e degli autori, sono:

Venerdì 11 SETTEMBRE

ORE 18:30 PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LA ROSA CHE PORTO IN TASCA” DI PATRIZIA NAPOLEONE, PUBBLICATO DALL’ASSOCIAZIONE AURORA
L’autrice racconta il percorso doloroso che a seguito di un cancro scoperto per caso, l’ha portata a vivere con la stomia, quel sacchetto così odiato eppure la salvezza per tante persone. Patrizia nonostante tutto sorride alla vita e spera di aiutare, (lei che di lavoro fa la psicologa), tutti coloro che dovranno affrontare un percorso sconosciuto e non voluto di vita con un sacchetto estraneo.
Presentano l’autrice e Cristiana Vettori, psicologa e scrittrice. Interviene Pierpaolo Magnani, assessore alla Cultura del Comune di Pisa.

ORE 21:00 PRESENTAZIONE DEL LIBRO “OGNI VOLTA CHE RIDI” DI CARLO CONTESTABILE CIACCIO, PUBBLICATO DA CARMIGNANI EDITRICE
Un accadimento proietta il protagonista nel suo passato e lo spinge ad affrontare due ricerche parallele. Una tra i suoi segreti più intimi e inaccessibili e l’altra per le strade del mondo. Entrambe conducono a un nome e a un volto. Come in un labirinto il protagonista dovrà intraprendere un’indagine difficile, appassionata ed appassionante dentro i suoi ricordi, i suoi sentimenti e in giro per il mondo per ritrovare un amore perduto e mai dimenticato.
Alfonso Maurizio Iacono, docente di Storia della Filosofia dell’Università di Pisa, intervista l’autore e Chiara Del Corona, editor.

Venerdì 18 SETTEMBRE

ORE 18:30 PRESENTAZIONE DEL LIBRO “GRANIGLIA MOBILE” DI ANDREA MENGALI E FRANCESCO NATI, PUBBLICATO DA MARCHETTI EDITORE
Il romanzo si snoda tra i lungarni pisani e le rambla della spagnola Alicante, tra nostalgie e ritorni. Come ogni giallo che si rispetti c’è un omicidio, ma anche molto altro. C’è Stefano, in primis, un avvocato civilista che nella vita ha messo la ragione al posto del cuore (o almeno ci prova); c’è Nadia, sua moglie, e c’è Chiara, la moglie di Carlo, dottore lucchese. E ci sono le due città: Pisa, mai nominata ma sempre sullo sfondo, a rappresentare il presente, e Alicante: il passato. Tra amministratori di condominio versiliesi, sicari rumeni, vecchietti che si arrabbiano per una maglia della Fiorentina, corse e rincorse, cellulari spenti, riflessioni sull’avvocatura e sulla vita che poteva essere e non è, si dipinge un affresco di struggente ironia e accettazione delle debolezze e delle mancanze, proprie e altrui.
Presentano gli autori ed Elena Marchetti, editrice.

ORE 21,00 PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LA TESTA ALTROVE. L’ATTENZIONE E LA SUA CRISI NELLA SOCIETA’ DIGITALE” DI ENRICO CAMPO, PUBBLICATO DA DONZELLI EDITORE
Negli ultimi anni si è discusso molto degli effetti che le nuove tecnologie hanno prodotto e stanno producendo sulle nostre facoltà mentali. Tale cambiamento è stato spesso interpretato nei termini di un progressivo deterioramento dell’attenzione causato dalla diffusione massiccia dei dispositivi digitali. La tesi di questo libro è che tale interpretazione non basti a spiegare il fenomeno ed è pertanto necessario proporre una visione alternativa. L’obiettivo è quello di porre al centro la variabilità culturale e sociale dei processi cognitivi e, allo stesso tempo, di analizzare la molteplicità di forze e di ambienti tecnici e sociali che incoraggiano. Il libro mette dunque in primo piano proprio le convenzioni culturali, le norme sociali e gli ambienti ecologici che strutturano l’attenzione individuale e collettiva.
Presentano il libro Alfonso Maurizio Iacono, docente di Storia della Filosofia dell’Università di Pisa, e l’autore.

Venerdì 25 SETTEMBRE

ORE 18:30 PRESENTAZIONE DEL LIBRO “UNA VOLTA QUI ERA TUTTA CAMPAGNA. PONTE A EGOLA. UN’EPICA MINIMA” DI GIOVANNA BALDINI, PUBBLICATO DA EDIZIONI ETS
Il libro è una narrazione di memorie dell’autrice e della sua famiglia a Ponte a Egola, “un’epica minima” che racconta di fatti e persone che offrono “allo storico notazioni di grande interesse per la ricostruzione della lenta ripresa economica e della riorganizzazione domestica in un periodo compreso tra la fine della prima guerra mondiale e gli anni Sessanta. Ai lettori faranno da guida le figure dei due nonni” oltre alle memorie dell’autrice bambina e adolescente con immagini, ricordi, emozioni e parole.
Presentano il libro l’autrice e Cristiana Vettori, psicologa e scrittrice.

ORE 21:00 PRESENTAZIONE DI DUE TESTI FILOSOFICI: “STUDI SU KARL MARX” DI ALFONSO MAURIZIO IACONO, PUBBLICATO DA EDIZIONI ETS
Libro che raccoglie studi su Marx, sui temi della cooperazione e della sua ambivalenza, sul suo metodo, sulle sue concezioni antropologiche.
Presentato da Giovanni Bruno, docente di filosofia al Liceo Scientifico Buonarroti.

FILOSOFIE PER CONTEMPORANEI. DIECI LEZIONI PROPEDEUTICHE” DI GIOVANNI BRUNO, PUBBLICATO DA DREAMBOOK EDIZIONI
Testo che, a partire dalle istanze contemporanee della filosofia, propone alcuni percorsi introduttivi per rileggere, con terminologia accessibile e propedeutica, alcune grandi questioni chiave della filosofia.

Presentato da Alfonso Maurizio Iacono, docente di Storia della Filosofia dell’Università di Pisa.

caffè letterario filosofico

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili