Cultura Empoli

lunedì 27 Gennaio 2014

Caffè Lettarario Junior per la Giornata della Memoria: al Cenacolo degli Agostiniani di Empoli la presentazione del libro “La Repubblica delle farfalle” di Matteo Corradini

In occasione della Giornata della Memoria, lunedì 27 gennaio alle 17, al Cenacolo degli Agostiniani, verrà presentato il libro La Repubblica delle farfalle di Matteo Corradini. Introduce l’incontro Andrea Bardini, Presidente dell’Associazione ANED di Empoli.

Durante l’incontro verrà affrontata la Shoah attraverso gli oggetti originali del ghetto di Terezín. Una stella gialla, un clarinetto, cartoline e documenti, denaro fasullo… ogni oggetto parla. Parole e spezzoni di video rarissimi dal “ghetto modello” di Hitler completano il quadro e aiutano a capire da vicino l’orrore, la vita e la resistenza di un gruppo di ragazzi. L’iniziativa fa parte del progetto “Investire in democrazia” il primo Caffè letterario Junior dedicato ai ragazzi, ma aperto a tutta la cittadinanza.. L’ingresso è libero, ma è gradita la prenotazione. Info e contatti: Tel. 0571 757840; E-mail: biblioteca@comune.empoli.fi.it

Terezín si trova nella Repubblica Ceca. Nata a fine Settecento come città-fortezza, durante la Seconda guerra mondiale diventò un campo di raccolta degli ebrei destinati allo sterminio. Vi furono rinchiuse 155 mila persone. Solo 3.807 tornarono a casa dai campi di Treblinka, Auschwitz-Birkenau e dagli altri lager del Reich dove furono deportate. Nel ghetto vissero circa 15 mila tra bambini e ragazzi: alla fine della guerra ne erano rimasti in vita 142. A Terezín c’era tutto: case, strade, musica, teatro. Peccato che non ci fosse la libertà. Le SS pattugliavano il ghetto giorno e notte. Si sparava, c’era sangue per le strade. Ogni tanto qualcuno cercava di fuggire e non ci riusciva, le famiglie erano separate e cercavano con ogni mezzo di restare in contatto. Ogni venerdì sera un gruppo di ragazzi si raccoglieva di nascosto intorno al bagliore di un lumino per creare un giornale che fu chiamato Vedem, ovvero Avanguardia, e metteva insieme le notizie del momento: gli arrivi, le partenze verso l’ultima destinazione, ma anche poesie, disegni, interviste. Era il loro modo di lottare, di tenersi stretta la voglia di restare vivi. Molte pagine del giornale Vedem sono oggi conservate al Memorial di Terezín. Matteo Corradini è partito da quei documenti per raccontare una straordinaria forma di resistenza.

Matteo Corradini (classe 1975) vive nelle campagne del piacentino. È scrittore ed ebraista. Autore di libri per ragazzi e per adulti, è curatore del Festival Scrittorincittà a Cuneo e fa parte del team di lavoro del MEIS Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara. Come giornalista collabora a diverse testate, quali Avvenire, Popotus, Andersen. Ha insegnato per alcuni anni all’Università come docente a contratto; prepara laboratori di espressione e didattica della Memoria in Italia e all’estero. Lavora come regista teatrale e con alcuni musicisti organizza conferenze musicali. Nel 2001 ha vinto il premio Benassi come miglior giovane giornalista dell’Emilia Romagna e nel 2004 il premio nazionale Alberto Manzi per la migliore opera educativa per ragazzi. Nel 2012 pubblica con Salani L’alfabeto ebraico e nel 2013 con Rizzoli La repubblica delle farfalle.

www.matteocorradini.com – info@matteocorradini.com

Fonte: Comune di Empoli

Eventi simili