Teatro Firenze

venerdì 28 Marzo 2025

Bye Bye Blackbird al Teatro delle Spiagge

Per la prima volta a Firenze lo spettacolo di Aria Teatro ispirato a “Il bacio della donna ragno”, il romanzo scritto da Manuel Puig in esilio durante la dittatura argentina, da cui Héctor Babenco ha tratto l’omonimo film (Premio Oscar 1986 a William Hurt come miglior attore). Bye Bye Blackbird è in scena al Teatro delle Spiagge venerdì 28 marzo (ore 21) con la regia e l’adattamento Chiara Benedetti e l’interpretazione di Denis Fontanari e Christian Renzicchi.

Lo spettacolo propone una riflessione su identità e manipolazione, potere e amore, tra le mura di una prigione. Il bacio della Donna Ragno racconta la convivenza coatta di due uomini in una cella: un dissidente politico fedele alla causa sovversiva e un inguaribile romantico omosessuale che sogna le luci dei riflettori e la vita delle star. I due protagonisti, apparentemente incompatibili tra loro, mettono in atto ognuno la propria strategia per sopravvivere nell’anelito ostinato di incontrarsi e riconoscersi. Il mondo dell’uno s’inabissa in quello dell’altro, nell’evasione comune delle visioni e dei sogni che prendono forma nelle notti di reclusione.

I mondi agli antipodi si avvicinano, a volte con sorprendente tenerezza. Quel filo che si crea quando si abbattono i muri tra i due e che intreccia le loro vite, da un lato li coinvolge in un’inaspettata reciproca affettività, e dall’altro li imbriglia inconsapevolmente nella rete di un potere spietato.

Dove: Teatro delle Spiagge – Via del Pesciolino 26, Firenze

Quando: Venerdì 28 marzo – ore 21

Bye Bye Blackbird
con Denis Fontanari e Christian Renzicchi / adattamento e regia di Chiara Benedetti / luci Iacopo Candela e Federica Rigon / effetti audio Marco Sirio Pivetti

Spettacolo in abbonamento PASS TEATRI.

Per informazioni: www.teatridimbarco.it

ByeByeBlackbird

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili