rettangolo

Teatro Pescia

da giovedì 6 agosto 2020 a venerdì 7 agosto 2020

Burrasca! in scena all’Arena Spettacoli di Piazza del Grano, in replica a San Quirico di Pescia

Giovedì 6 agosto alle ore 21.30, all’Arena Spettacoli di Piazza del Grano di Pescia (PT) la Compagnia del Teatro dei Garzoni presenta:

BURRASCA!!!
Il Giornalino di Gian Burrasca
Ovvero
La comica impossibilità di fare uno spettacolo
in tempo di Covid-19

Uno spettacolo di Orlando Forioso
a partire dal libro di Vamba

Con :
Massimo Bartolesi, Paolo Bartolini, Marco Bertini, Sabrina Carrara,
Stefano Del Dotto, Massimo Domini, Camillo Massa,
Tania Pasquinelli, Deborah Pellegrino, Lorenzo Spadoni.

E il cantante napoletano Francesco Viglietti.

Costumi Lisa Papini e Costumeria Capricci di Livrono

Regia Orlando Forioso

Una produzione Teatro dei Garzoni e TeatrEuropa di Corsica

Come fare a far convivere spettacolo teatrale e virus ? Prendere per un orecchio quel terribile Giannino Stoppani e punirlo, oppure mantenere la distanziazione sociale? Questo è il dilemma , come direbbe Amleto. I Garzoni lo risolvono con uno spettacolo comico che con il testo di Vamba ha poco a che vedere, ma che ci racconta delle difficoltà che ha avuto e che continua avere una compagnia teatrale in tempo di Covid-19.

Il 1 marzo scorso il Teatro dei Garzoni doveva rappresentare al Teatro Pacini di Pescia, nell’ambito del cartellone teatrale del Comune, proprio il GIAN BURRASCA, ma la chiusura del Teatro ha bloccato mesi di prove e impedito la rappresentazione. Oggi, il Comune di Pescia e l’associazione Pinocchio 3000, offrono l’opportunità di dare spazio a BURRASCA!!! Questa ondata che ci ha coinvolto tutti e che , ohimè, ha fatto sì che oggi il nostro Gian Burrasca è incinto !
Non ridete è proprio la verità: l’attrice che doveva interpretare (nella buona tradizione di Rita Pavone e Lina Wertmuller) Giannino Stoppani ha messo su il pancione. Può il bambino-peste della tradizione toscana essere incinto? Dunque lo spettacolo non si può fare !
Ma il teatro anche quando non si può fare, si fa.

Sarà tutt’altro, diverso, nuovo, ma il teatro non si può fermare. Sarebbe come perdere una parte di noi stessi.

Combinazione, Francesco Viglietti, uno dei cantanti previsti per il vero spettacolo è di passaggio a Pescia, ma canta solo canzoni napoletane…Una parte della compagnia non parte per le vacanze, ma non si ricorda più niente del testo… Chi sostituisce tutte le ragazze partite con i fidanzati in vacanza ? Come si fa con il problema di recitare con le mascherine e la distanziazione…? E la mancanza delle scene e dei costumi…? Che c’entra Vincenzo De Luca….? Allora ?
Proviamo e ….che Burrasca sia, al grido di : Viva la Pappa col Pomodoro !

Spettacolo per grandi, ma adatto anche ai piccoli.

Lo spettacolo sarà replicato venerdì 7 agosto, alle ore 21.15, a San Quirico di Pescia, nel quadro degli eventi presentati dalla Pro Loco di San Quirico.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili