Cultura Montemurlo
sabato 2 Novembre 2013
“Buon compleanno biblioteca” con una maratona di poesia
“Buon compleanno Biblioteca!”: sabato 2 novembre la biblioteca comunale “Bartolomeo Della Fonte” spegne idealmente sei candeline, sei come gli anni trascorsi nella nuova sede della limonaia di Villa Giamari. Una ricorrenza importante, che anche quest’anno il Comune di Montemurlo vuole festeggiare degnamente con l’apertura straordinaria della biblioteca (piazza Don Milani, 1 – Montemurlo) dalle ore 9 alle ore 21. Tantissimi gli eventi in programma. Nella mattinata alle ore 10,30 si svolgerà la premiazione del lettore dell’anno: i bambini e ragazzi più assidui nella lettura e nella frequentazione degli scaffali della biblioteca colmi di libri, riceveranno un riconoscimento per il loro impegno. A seguire si svolgerà un’attività di promozione della lettura per bambini e ragazzi dal titolo “Ambientandosi nelle fiabe”, a cura delle associazioni culturali Teatrificio Esse, Compagnia Arra e Terzo Piano Teatro. La grande novità di quest’anno si svolgerà, però, nel pomeriggio dalle ore 17, con una vera e propria maratona di lettura di poesie dal titolo “…la poesia venne a cercarmi..”, a cui possono partecipare tutti i cittadini portando un brano da loro composto o la loro poesia preferita di autori più o meno noti. Anche quest’intervento è a cura delle associazioni culturali Teatrificio Esse, Compagnia Arra e Terzo Piano Teatro. La giornata si concluderà con la premiazione del lettore dell’anno sezione adulti. L’ingresso a tutti gli eventi è libero e gratuito. Per maggiori informazioni si può consultare il sito del Comune ww.comune.montemurlo.po.it , o contattando direttamente la biblioteca tel. 057.55 85 67 e-mail: biblioteca@comune.montemurlo.po.it.
Gli appuntamenti del fine settimana montemurlese proseguono domenica 3 novembre con la “Festa della Castagna” in piazza della Rocca, a cura della Vab. Alle ore 10 si aprirà il mercatino di prodotti tipici e dalle 15 inizierà la distribuzione di frugiate, necci, castagnaccio, dolci e farina nuova. Da segnalare alle ore 17 il simpatico concorso “La castagna più grossa”, aperto a tutti. Vince chi porta la castagna più grossa.
Sempre domenica 3 novembre alle ore 17, in sala Banti (piazza della Libertà) la compagnia teatrale “I Limoni” presenta “Le bugie hanno le gambe corte”, uno spettacolo per i più piccoli. L’ingresso è libero ma su prenotazione telefonando al numero 347.04 60 980.
Fonte: Comune di MontemurloEventi simili
-
Domenico Fargnoli a Siena con “Arte contro la guerra. Trasparenze 2022”
Venerdì 8 luglio 2022 alle ore 20.00, Domenico Fargnoli, psichiatra e artista presenterà alcune opere Leggi tutto
-
La fonte della Fata Morgana e l’Oratorio di Santa Caterina aprono le loro porte, con le Notti dell’Archeologia
La fonte della Fata Morgana e l’Oratorio di Santa Caterina delle Ruote aprono le loro Leggi tutto
-
Il XXVI Premio Internazionale Fair Play Menarini debutta a Firenze
È tutto pronto per l’esordio del XXVI Premio Internazionale Fair Play Menarini. Domani, martedì 5 Leggi tutto
-
SDE – Salone dell’edilizia al Polo Fiere di Lucca
Lucca scommette ancora sull’edilizia e lancia la seconda edizione di SDE - Salone dell'edilizia, la Leggi tutto
-
Fondazione Collodi e Lions Pescia celebrano Luigi Comencini nei 50 anni del suo Pinocchio
I cinquant’anni dalla messa in onda sulla Rai de Le Avventure di Pinocchio di Luigi Leggi tutto
-
Appuntamento con Gianrico Carofiglio e il suo Rancore a Leggermente: incontri letterari
Il tema del rancore nelle relazioni umane, siano esse pubbliche o private. Un sentimento a Leggi tutto