Teatro Firenze

da venerdì 6 Marzo 2015 a domenica 29 Marzo 2015

Brigata Firenze per la regia di Jacopo Biagioni al Teatro di Cestello

Brigata-Firenze

brigata-firenze

Brigata Firenze, Regia Iacopo Biagioni, andrà in scena al Teatro di Cestello a Firenze 6-7-8-13-14-15-20-21-22-27-28-29 Marzo

Brigata Firenze

di Nando Vitali

regia Iacopo Biagioni

scene e costumi Marcello Ancillotti e Cecilia Micolano

I personaggi di questa “commedia” vivono le proprie emozioni con un’ intensità che solo la guerra può far nascere. Una guerra di trincea, di contatto diretto con il proprio nemico, di ostaggi, di fughe, di feriti, di paure. Una guerra combattuta senza neanche sapere la vera causa che l’ha scatenata, ma solo per dovere, per la difesa del paese, della terra, delle proprie famiglie.

Ambientata sia nei pressi di Firenze che al fronte, racconta dei primari bisogni dell’uomo del secolo scorso; bisogni semplici, basilari: l’amicizia, la fraternità, l’amore paterno, l’amore per una donna sognata, il rispetto per il prossimo, per le donne, la fame, la necessità di farsi rispettare, e la vendetta verso chi ti tradisce; ma sopratutto il perdono e la speranza. Speranza intesa sia come salvezza ma anche come gloria, una gloria mitologica e tragica. I personaggi sono persone semplici, vive,come se la lotta alla vita aumentasse la scintilla interiore di ognuno, come se ogni giorno vissuto fosse l’ultimo.

Il tutto è descritto in un fiorentino “antico” di inizi del ‘900 (la commedia è del 1927) , mai volgare, quasi romantico, che trasporta lo spettatore in un clima gioviale, fraterno, come se volesse farci dimenticare o alleggerire il vero dramma che incombe: la guerra.

Orari: venerdì e sabato 20:45; domenica 16:45

Biglietto: 17,00 euro

Per informazione e prenotazione:

Teatro di Cestello in Piazza di Cestello n°4, 50124 Firenze
055-294609

info@teatrocestello.it

prenotazioni@teatrocestello.it

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili