Cultura Lucca
domenica 28 Maggio 2023
Brancoli Living History: l’esperienza di vivere la storia camminando lungo il sentiero sul Monte Pittone
Domenica 28 Maggio il Comitato Linea Gotica Brancoli organizza, con il Patrocinio del Comune di Lucca, il suo principale evento annuale che permetterà di effettuare la visita alle fortificazioni della Linea Gotica ed assistere a varie rievocazioni storiche.
Evento che ha preso il nome di “Brancoli Living History” ad indicare l’esperienza di vivere la storia camminando lungo il sentiero sul Monte Pittone.
Un’esperienza che, specialmente in questo periodo, riteniamo importante per riuscire a trasmettere l’importanza della memoria storica e di una cultura di pace.
Il ritrovo dei partecipanti è previsto nei pressi della Chiesa di San Giusto di Brancoli
Per un miglior svolgimento della visita, sono previste le partenze dei gruppi organizzati a questi orari prefissati: 9:00 , 9:30, 10:00, 10:30. E’ richiesta la prenotazione per la partecipazione all’orario prescelto, utilizzando i contatti sotto indicati e nel volantino.
Durante la passeggiata lungo il “Monte Pittone” verranno fornite informazioni sulla storia trascorsa in questi luoghi e sui bunker, piazzole e trincee che ancora sono conservati lungo un percorso di alto valore storico e paesaggistico.
Lungo il percorso ci sarà la possibilità di assistere a varie scene di vita quotidiana del tempo grazie alla partecipazione di rievocatori storici che daranno informazioni delle varie realtà rappresentate.
Durante l’escursione ci saranno persone con abiti civili pronte a spiegare le difficoltà della popolazione locale, soldati dell’esercito dell’Asse appostati nelle varie fortificazioni come al tempo e truppe partigiane; in un’area specifica sarà possibile visitare un accampamento con vari reparti dell’esercito Alleato, anche con mezzi storici dell’epoca.
Alla fine del percorso il Comitato organizza per tutti i partecipanti un pranzo con prodotti tipici della zona sul piazzale della Chiesa di San Giusto di Brancoli godendo di un bellissimo panorama sulla piana sottostante.
Gli eventi non finiranno con le visite guidate!
Dopo il pranzo saranno organizzati dei “display rievocativi” dove verranno messe in scena delle situazioni del tempo accompagnati da spiegazioni e riferimenti storici.
Durante questa giornata sarà inoltre possibile visitare il rinnovato Museo della Memoria di Brancoli con le sue sale divise per aree tematiche.
Per l’escursione sul Monte Pittone si ricorda l’importanza di indossare scarpe e abbigliamento adatto al trekking.
Per informazioni e prenotazioni:
Tel: 3381400559 – 339 8854979 –Email: lineagoticabrancoli@gmail.com
Linea Gotica Brancoli
Eventi simili
-
La città dei lettori 6/a edizione fiorentina con oltre 100 ospiti e cinque giornata di eventi
Bernardine Evaristo, Mario Desiati, Sheena Patel, Giorgio Vallortigara, Ginevra Di Marco, Tommaso Pincio, Sally Bayley, Leggi tutto
-
SMART – Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano, musei e siti di interesse culturale nei comuni di Marciana e di Rio
Con l'arrivo di Giugno, anche per la stagione 2023 tutti i musei e i siti Leggi tutto
-
Tornano i documentari prodotti da Edera con un lavoro sulle contrade di Siena
È dedicato alle contrade di Siena il quarto documentario di Edera Rivista. Il lavoro, che Leggi tutto
-
Finestra la mostra fotografica di Giacomo Lorenzetti al Mohsen
Venerdì 2 giugno, presso la galleria MOHSEN in via Pantaneto 128/130 Siena, inauguriamo la nuova Leggi tutto
-
A spasso per Campiglia Marittima
Una piacevole camminata alla scoperta di Campiglia Marittima, uno dei Borghi più belli d'Italia. Partiremo Leggi tutto
-
L’estate in Manifattura Tabacchi
Dal 31 maggio al 30 settembre è estate in Manifattura Tabacchi. Per quattro mesi, Leggi tutto