Sagre e Feste Lastra a Signa

da sabato 12 Aprile 2014 a domenica 13 Aprile 2014

“Botanica di primavera” a Villa Caruso Bellosguardo. Quarta mostra mercato di piante rare e da collezione e mostra mercato dello Zafferano

Intenso programma culturale e non solo esposizione di piante e fiori a Botanica di Primaveraquarta mostra mercato di piante rare e da collezione e terza mostra mercato dello Zafferano, in programma sabato e domenica 12 e 13 aprile a Villa Bellosguardo, organizzata da Comune di Lastra a Signa e Associazione “Villa Caruso”.

La manifestazione, che coniuga temi artistici, scientifici, di conoscenza e salvaguardia del patrimonio vegetale, vedrà la partecipazione di espositori non solo dalla Toscana e non solamente dall’Italia, con la presenza di studiosi dell’Istituto agrario di Firenze e dalla Repubblica Ceca. Nel parco di villa Bellosguardo ci saranno stand con piante grasse da seme e cactacee, agrumi, arbusti da bacca, piante alimentari e medicinali, piante aromatiche, attrezzature e arredi da giardino; e ancora: gelatine e sciroppi di rose, orchidee del lago Maggiore e azalee japoniche; esibizione di potature in tree-climbing; prodotti cosmetici naturali. Sarà presente anche l’Ass. “Zafferano italiano” che, con sede a Lastra a Signa, tutela e promuove lo zafferano in stigmi.

““Botanica” è la manifestazione che coniuga temi artistici e scientifici alla conoscenza e alla salvaguardia del patrimonio vegetale – dichiara l’Assessore a Turismo e Sviluppo Economico – e presta particolare attenzione alle varietà antiche e dimenticate. Produzioni tipiche e florovivaismo sono da sempre nel nostro patrimonio genetico e proprio la valorizzazione del territorio come risorsa è uno dei temi portanti dell’Amministrazione comunale: le peculiarità locali come volano per uno sviluppo sostenibile, nel quadro delle politiche agricole regionali”.

Nel programma divulgativo: mostra e conferenza su “Il mondo sconosciuto dei molluschi”; “Dhofar, ambienti e piante sulla via dell’incenso”; “Tesori nascosti e suggestioni sulle alture boliviane”, “Virtù delle piante e segreti del mondo vegetale”. Conversazione a cura di Silvano Sanesi su “Bruno Bartoletti: una vita tra musica e organizzazione musicale”.

Nelle due giornate, visite guidate al museo “Enrico Caruso” di villa Bellosguardo e, nello Spazio bimbi, “Il piccolo botanico” Gioco di osservazione della natura nel parco; per food show, “La merenda stellata della Tenda Rossa”. Domenica, alle 18.30, concerto di chiusura: Chiara Saccone esegue musiche di Waldszenen, Schumann, Messiaen, Stockhausen, Furrer, Rzewski.

orari: sabato ore 11.30-19; domenica 10-19
servizio navetta gratuito dalla stazione di Lastra a Signa e dal Campo di baseball di Porto di Mezzo
ingresso 3 euro

Programma completo su http://www.villacaruso.it/eventi/2014/Botanica_2014.html

 

Per informazioni
tel. 055.8721783   info@villacaruso.it   http://www.museoenricocaruso.it

Fonte: Comune di Lastra a Signa

Eventi simili