Sagre e Feste Borgo San Lorenzo

da venerdì 17 Luglio 2015 a domenica 19 Luglio 2015

Prima edizione di Stradarte

borgo-san-lorenzo_stradarte_logo

Saranno i talenti artistici del territorio ad animare le vie e le piazze del centro storico di Borgo San Lorenzo per la prima edizione di STRADARTE, che si terrà dal 17 al 19 luglio.

L’arte nelle sue variegate forme, dal ballo alla musica, da quella culinaria a all’artigiano, dal teatro alle mostre, un caleidoscopio di appuntamenti che si snoderà in percorsi ricchi di emozioni.

Protagonisti di Stradarte saranno associazioni culturali, compagnie teatrali, compagnie di ballo, cantanti e band musicali e poi poeti, artisti di strada, pittori, scultori, artigiani.

Il festival si svolgerà coinvolgendo otto location borghigiane. In Piazza Castelvecchio tra venerdì e sabato si potrà ballare, godersi un musical o ascoltare musica tra cantautori e tribute band; nell’Oratorio di Sant’Omobono invece spazio alla musica classica e sacra, in Piazza Garibaldi musica e artisti all’opera, mentre alla Biblioteca Comunale lo spazio sarà dedicato alla scultura e ovviamente ai libri grazie alla mostra dell’usato. Ancora concerti, danza e teatro in Piazza del Popolo, mentre Vicolo di Castelvecchio si farà soft e ospiterà l’arte della poesia, alle danze rinascimentali farà da cornice il sagrato della Pieve e infine nel Palazzo Comunale concerti e teatro. Da segnalare anche il mercatino che unirà artigiani e specialità gastronomiche che si terrà in Via San Francesco e Via Bandini.

Tanti appuntamenti per una tre giorni inserita nel programma del “Festival della Montagna” di Regione Toscana, UNCEM e Legambiente Toscana.

“Uno degli obiettivi che ci prefiggiamo – afferma il sindaco Paolo Omoboni – è quello di valorizzare e rendere sempre più vivo il nostro splendido centro storico, riscoprendo angoli, piazze e vicoli di Borgo San Lorenzo.

Questa manifestazione vuole essere un ulteriore tassello in questa direzione. Stradarte inoltre si aggiunge alle altre iniziative che abbiamo patrocinato e organizzato per la valorizzazione dei nostri talenti, sia artigianali che imprenditoriali, ora è la volta di quelli legati al mondo dell’arte che rappresenta uno dei settori dove esprimiamo ancora una grande qualità”.

La manifestazione è stata fortemente voluta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Borgo San Lorenzo ed è curata dalla Periscopio Comunicazione in collaborazione con la Pro Loco.

“Vogliamo contribuire a rendere ancor più vivace l’estate mugellana – afferma l’Assessore alla Cultura Cristina Becchi – il ricco programma della tre giorni di Stradarte dimostra che i talenti del territorio hanno accolto con entusiasmo la nostra proposta. Il lavoro è stato certamente impegnativo, ma il fervore riscontrato lungo il cammino ci ha sicuramente spronato. Questa prima edizione ha gettato le basi per far sì che Stradarte possa diventare un punto di riferimento nel panorama delle manifestazioni estive. Vogliamo che sia una tre giorni tutta da vivere e crediamo che possa servire per comprendere il variegato panorama dell’arte del territorio, con l’idea che questa prima edizione sia solo l’inizio di un percorso”.

L’appuntamento con Stradarte è quindi dal 17 al 19 Luglio nel centro storico di Borgo San Lorenzo, la manifestazione è ad ingresso gratuito.

Il programma

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili