Teatro Capannori
sabato 1 Novembre 2014
“Black Landscape”: prima assoluta alla Tenuta dello Scompiglio

“Black Landscape” (foto: Akiko Miyake)
Sabato 1 novembre alle ore 21.00 nello SPE – Spazio Performatico ed Espositivo della Tenuta Dello Scompiglio di Vorno (Lucca) si presenta in prima assoluta “Black Landscape”, una performance di Luisa Cortesi e Massimo Barzagli prodotta da Cab008 in co-produzione con Associazione Culturale Dello Scompiglio, con coreografia e interpretazione di Luisa Cortesi e opera in scena di Massimo Barzagli. In questo lavoro, che unisce il linguaggio della danza a quello delle arti visive, si indaga il tema dell’oscurità attraverso figure, suoni e il movimento del corpo nello spazio.
“In ‘Black Landscape’ – spiegano gli artisti – le immagini arrivano dall’oscurità, dal buio alla luce le figure emergono dal nero per darsi alla luce della visione. Queste del buio sono immagini che sono già esistite (…) in bui leggermente più chiari, chiari non di crepuscolo, solamente di luna.
I rumori del buio suonano piuttosto come echi fuori luogo (…), più prossimi ad un bisbiglio ben scandito, una sorta di passaparola. Chi vede il paesaggio nero procede a tastoni ma non come chi non vede. Chi abita il paesaggio nero vede quello che non ha mai visto e che eppure è già esistito.
Vedere ciò che non si è mai visto nonostante ciò che si vede sia già esistito è oltre la soglia del non vedere. Chi è dentro al paesaggio nero non è chi procede a tastoni, chi è dentro al paesaggio nero è lui stesso il paesaggio nero.”
Per la realizzazione dello spettacolo la compagnia ha svolto nel mese di ottobre un periodo di residenza creativa presso la Tenuta Dello Scompiglio.
Fonte: Tenuta dello Scompiglio
Eventi simili
-
La Partita della vita lettura spettacolo presso la sala Di Bartolo a Buti
Domenica 29 gennaio ore 17.00 Sale "Di Bartolo" a Buti la compagnia Bubamara Teatro, in Leggi tutto
-
La Ciliegina sulla Torta al Teatro Shalom
Il 29 gennaio 2023, ore 17:15, al Teatro Shalom di Empoli andrà in scena La Leggi tutto
-
Giorno Memoria, il Comune di Vinci patrocina le iniziative di Anpi e Aned con lo spettacolo teatrale Storia di un uomo magro
Il Comune di Vinci patrocina l'iniziativa delle sezioni Anpi dell'Empolese-Valdelsa e della sezione Aned Empolese-Valdelsa Leggi tutto
-
Al Teatro Lumiére torna Alessandro Riccio con Processo Creativo
Al Teatro Lumiére di Firenze il 27, 28 e 29 gennaio 2023 torna: Alessandro Riccio Leggi tutto
-
Gioele Dix con la Corsa Dietro il Vento al Teatro Aurora
Mercoledì 1° febbraio (ore 21:15) al Teatro Aurora di Scandicci, per il secondo appuntamento dell’edizione Leggi tutto
-
L’Inferno dantesco dei Kinkaleri in una matinée al Teatro Cantiere Florida
Una matinée dedicata alla Commedia dantesca, riletta e interpretata dalla pluripremiata compagnia fiorentina Kinkaleri. Martedì Leggi tutto