Cultura Santa Croce sull'Arno

giovedì 29 Gennaio 2015

“Birkenau. La storia contemporanea è un rumore che non si sente”: incontro con Paolo Nori a Villa Pacchiani

Paolo Nori

Paolo Nori

Per la Giornata della Memoria 2015, giovedì 29 gennaio alle 21.15, presso il Centro Polivalente di Villa Pacchiani a Santa Croce sull’Arno, si terrà l’incontro con lo scrittore Paolo Nori che presenta il suo “Birkenau. La storia contemporanea è un rumore che non si sente”.

“Birkenau” è un discorso pronunciato a Cracovia nel 2013 di fronte a un gruppo di studenti in visita ai campi di sterminio nell’ambito della manifestazione “Un treno per Auschwitz”,  organizzata dalla Fondazione Fossoli. “Birkenau” è il terzo dei tre discorsi contenuti nel libro “Si sente?” pubblicato nel 2014.

Di fronte alle tragedie della storia,  ma anche del presente, siamo portati a prendere le distanze, a vedere senza guardare veramente. Spesso ci chiediamo in quali modi si può continuare ad affermare il valore della memoria. Nori ci suggerisce una strategia: lo straniamento.  Un invito a guardare le cose come se le vedessimo per la prima volta.

L’AUTORE – Paolo Nori è nato a Parma, abita a Casalecchio di Reno e ha scritto romanzi, fiabe e discorsi. Con Marcos y Marcos ha pubblicato o ripubblicato: “La meravigliosa utilità del filo a piombo”, “Disastri” di Daniil Charms, da lui curato e tradotto, “Si chiama Francesca, questo romanzo”, “Grandi ustionati”, “La banda del formaggio”, “Si sente?” e il suo ultimo romanzo “Siamo buoni se siamo buoni”.

L’iniziativa fa parte del programma di eventi promossi dal Comune di Santa Croce sull’Arno in occasione della Giornata della Memoria 2015.

Fonte: Associazione Arturo

Eventi simili