Cultura Empoli

da sabato 1 Marzo 2014 a lunedì 31 Marzo 2014

“Biblioteca per tutti i gusti”, la nuova programmazione per grandi e piccini. Lettura e cultura per tutto il mese di marzo

Prosegue la programmazione mensile della ‘Biblioteca per tutti i gusti’ organizzata dalle bibliotecarie della ‘sezione ragazzi’ che con fiabe, giochi, sorrisi e tanto altro allieteranno i pomeriggi dei nostri bambini, grandi e piccini. Si comincia con la bibliolettura martedì 4, 11 e 18 marzo 2014 con ‘L’Ora del racconto’, gli appuntamenti di lettura ad alta voce per i bambini dai 4 agli 8 anni. Sessanta minuti di storie emozionanti tutte da ascoltare. L’appuntamento è dalle 17 alle 18 senza prenotazione.

 

Lunedì 3  e 17 marzo 2014 i Baby M-Assaggi di lettura, le letture ad alta voce per piccolissimi, torneranno anche questo mese. Tante bellissime storie da leggere per divertirsi insieme. L’incontro è pensato per i bambini da 18 a 36 mesi e si svolge alle 17.30 con prenotazione richiesta (massimo 8 bambini).

 

Mercoledì 19 marzo 2014 è la ‘Festa del Papà’ ed in occasione di questo giorno molto speciale per tutti i papà, le bibliotecarie della sezione ragazzi hanno preparato per i piccoli lettori divertenti storie da leggere ad alta voce. ‘Un papà racconta’ è l’invito a tutti i papà a rendere magico questo pomeriggio improvvisandosi cantastorie per un giorno. Chi fosse interessato a partecipare può contattare in anticipo la ‘sezione ragazzi’ per definire le modalità dell’intervento. L’incontro si rivolge ai bambini dai 4 agli 8 anni e si svolge nella Torre del racconto dalle 17 alle 18 su prenotazione richiesta (massimo 20 bambini).

 

Martedì 25 marzo 2014 continua il mensile appuntamento Circolo dei giovani lettori, dedicato ai ragazzi da 11 a 14 anni che amano i libri. Una bibliotecaria della ‘sezione ragazzi’ presenterà alcuni fra i romanzi più amati dai giovani oltre alle novità editoriali che potranno essere prese in prestito in esclusiva dai partecipanti. L’appuntamento è dalle 17 alle 18 su prenotazione (massimo 20 partecipanti).

 

Mercoledì 12 marzo 2014 si gioca con le lingue, ‘Alfabeto in gioco! Divertiamoci con l’inglese. Un pomeriggio dedicato alla lingua inglese per i più piccoli. Canzoncine, proiezioni video  e  giochi  per divertirsi con le lettere dell’alfabeto. L’incontro è pensato per i bambini da 4 a 6 anni e si svolge dalle 17 alle 18 su prenotazione (massimo 15 bambini).

 

Sabato 8 marzo 2014 la sezione dedicata ai bibliogenitori, propone I Disturbi Specifici di Apprendimento: conosciamoli meglio: un incontro è rivolto a genitori, insegnanti ed a tutti coloro che sono interessati adavere maggiori informazioni e suggerimenti riguardo i Disturbi Specifici di Apprendimento o difficoltà scolastiche di varia entità. Alcuni professionisti esperti metteranno a disposizione le loro competenze per rispondere alle domande, per chiarire eventuali dubbi, offrire validi consigli e spunti di riflessione oltre a suggerimenti di natura bibliografica.

 

Nell’occasione la ‘sezione ragazzi’ della biblioteca inaugurerà uno scaffale apposito dedicato ai Disturbi Specifici di Apprendimento con audiolibri, guide per insegnanti e genitori, libri di narrativa specifici per chi ha problemi di lettura. Questo

incontro è a cura della associazione Informa-famiglia di Empoli e si svolge dalle 10 alle

12 con prenotazione.

 

Poi a tutto bibliocinema, gli appuntamenti con il cinema in biblioteca. Di seguito il programma delle proiezioni con inizio alle 16.45.  Venerdì 7 marzo 2014, La collina dei papaveri (8 anni), regia di Goro Miyazaki; venerdì 14 marzo, Cars 2 (4 anni), regia di John Lasseter; Brad Lewis; venerdì 21 marzo 2014, Carlito alla conquista di un sogno, regia di Jesús del Cerro

 

Ma la ‘Biblioteca per tutti i gusti’ non è soltanto quanto sopra descritto. Dal 24 al 29 marzo 2014 per la prima volta un appuntamento-novità da non perdere: la prima mostra mercato del libro per bambini, ‘… E lessero felici e contenti …’ . Il convento degli Agostiniani a Empoli sarà invaso da tantissimi  libri per bambini, allestiti dalle librerie Rinascita e Cuentame di Empoli. Per l’occasione è previsto un ricco programma di attività e l’esposizione dei lavori dei bambini del II Circolo Didattico di Empoli. Sarà possibile visitare la mostra mercato da lunedì 24 a venerdì 28 marzo 2014 dalle 17 alle 19 e sabato dalle 10 alle 13. L’evento è organizzato dal II Circolo Didattico di Empoli.

 

Ecco il programma: lunedì 24 marzo 2014 Laboratorio: Lettura&C. , laboratorio creativo per bambini da 3 a 6 anni a partire dalle 17, a cura del negozio Lilith di Empoli. Martedì 25 marzo 2014, Nel pianeta dei sensi… perché giocare è importante per conoscere e riconoscersi. Laboratorio sul gioco per bambini da 3 a 6 anni a partire dalle 17. L’iniziativa è a cura del negozio Il Principe Ranocchio, giochi e giocattoli creativi di Empoli. Mercoledì 26 marzo 2014 Laboratorio: Lettura&C. , laboratorio creativo per bambini da 6 a 11 anni a partire dalle 17, a cura del negozio Lilith di Empoli. Giovedì 27 marzo 2014, Giochi da genio! Giochiamo a conoscere il mondo… perché imparare è divertente! Laboratorio sul gioco per bambini da 6 a 11 anni a partire dalle 17, a cura del negozio Il Principe Ranocchio, giochi e giocattoli creativi di Empoli. venerdì 28 marzo 2014, Speciale caffè letterario junior: una occasione da non perdere. L’illustratore e scrittore Simone Frasca, creatore del simpaticissimo ‘Bruno lo zozzo’, incontrerà i piccoli lettori in un pomeriggio ricco di avventure. L’incontro si svolge dalle 17 alle 19. Prenotazione consigliata. Sabato 29 marzo 2014

Magiche storie: letture ad alta voce, per concludere con brividi e risate le bibliotecarie della ‘sezione ragazzi’ leggeranno ad alta voce bellissimi albi illustrati. L’incontro si svolge dalle 10 alle 12. Sempre sabato 29 marzo 2014 dalle 10 alle 13 nell’auditorium della sala Maggiore della biblioteca comunale, Chi legge sa abitare il mondo con poesia…, presentazione del libro Crescere con i libri, a cura di Sandra Landi, Nicomp, Firenze 2013. Intervengono Sandra Landi, scrittrice, e Vincenza Quattrocchi, psicanalista SPI.

Fonte: Comune di Empoli

Eventi simili