Cultura Pistoia
giovedì 16 Aprile 2026
Biblioteca Forteguerriana, giovedì un appuntamento tra letteratura e storia locale
Si intitola “For Laurette from her friend Mrs. Shelley. Bartolomeo Cini, Mary Shelley e la misteriosa signora Mason”, la conferenza di Francesca Rafanelli in programma giovedì 16 aprile, alle 16 in Biblioteca Forteguerriana a Pistoia.
La studiosa parlerà della storia che lega la famiglia Cini con Mary Shelley, Claire Clarmont e il celebre bibliotecario Panizzi. Si tratta di un sorprendente racconto di una misteriosa donna irlandese che s’intreccia con la storia culturale del tempo e della montagna pistoiese.
L’evento a cura dell’Associazione Amici della Forteguerriana è a ingresso libero.
Francesca Rafanelli, laureata in Lettere, ha conseguito la specializzazione in biblioteconomia ed archivistica alla Scuola Vaticana, oltre al diploma di archivista-paleografo all’Archivio di Stato di Firenze e quello in Scienze araldiche e documentarie all’Istituto araldico genealogico italiano (IAGI) di Bologna. Svolge da diversi anni ricerche storiche sulla città di Pistoia e la Montagna pistoiese, è bibliotecaria, catalogatrice di manoscritti, libri antichi e moderni ed autrice di numerose pubblicazioni sulla storia locale.

Eventi simili
-
Materia Senza Tempo: a Palazzo Pretorio il dialogo tra architettura medievale e ceramiche UNESCO
Sabato 20 e domenica 21 giugno 2026, Palazzo Pretorio ospita “Materia Senza Tempo”, installazione curata Leggi tutto
-
Premio Carducci, varato il lotto delle semifinaliste
Prima riunione per la giuria del 70° “Premio nazionale di poesia Giosuè Carducci”, istituito dal Leggi tutto
-
Summer of love, la stagione estiva del programma dedicato alle sperimentazione sonore e performative dei Magazzini Generali
Ad inaugurare Summer of love, la stagione estiva del programma dedicato alle sperimentazione sonore e Leggi tutto
-
Azimut la rassegna di pittura alla Galleria Europa di Lido di Camaiore
"Azimut" è il titolo della rassegna che si inaugura domenica 28 giugno alle h. 21.00 Leggi tutto
-
Paper/Cosmic Breeze, l’installazione dell’architetto e artista Gianni Pettena alla Manifattura Tabacchi
Manifattura Tabacchi, con il patrocinio del Comune di Firenze, porta nel capoluogo toscano Paper/Cosmic Breeze, Leggi tutto
-
Wars III: Gli occhi sul mondo. La mostra fotografica al corridoio espositivo di Palazzo Leggenda
WARS III: Gli occhi sul mondo’. La mostra fotografica al corridoio espositivo di Palazzo Leggenda. Leggi tutto



