rettangolo

Cultura Bagno a Ripoli

Biblioteca comunale di Bagno a Ripoli, da domani riapertura al pubblico

Ripartono i servizi di prestito e restituzione dei libri (ma solo su prenotazione). In corso l’allestimento di postazioni per lo studio nel giardino esterno da aprire nelle prossime settimane. Il sindaco: “Parola d’ordine sicurezza e senso di responsabilità”

Riapre al pubblico la Biblioteca comunale di Bagno a Ripoli. Dopo due mesi di chiusura forzata a causa dell’emergenza Covid-19, da domani mercoledì 20 maggio la struttura di via di Belmonte accoglierà di nuovo i suoi utenti per il servizio di prestito e restituzione libri, che saranno effettuati su prenotazione o appuntamento.

“Finalmente da domani anche la nostra Biblioteca riaprirà le sue porte a tanti clienti affezionati – dicono il sindaco Francesco Casini e l’assessora alla cultura Eleonora Francois -. Ripartiamo con i servizi di prestito e restituzione, tutte le attività dovranno svolgersi in assoluta sicurezza, nel rispetto delle principali norme di prevenzione contro la diffusione del virus. Gli stessi libri, una volta restituiti, dovranno stare in quarantena per qualche giorno. Ci stiamo attivando anche per realizzare delle postazioni studio all’aperto e nel giro di alcune settimane, se tutto andrà bene, le apriremo al pubblico. Stiamo mettendo a punto le modalità di fruizione in totale sicurezza per gli utenti. Iniziamo a tornare gradualmente alla normalità e per farlo c’è bisogno dell’aiuto di tutti”.

La Biblioteca da domani sarà attiva con questi orari: lunedì-giovedì e sabato ore 8.30-19.00; venerdì 13.30-19.00. Per accedere alla Biblioteca l’utente dovrà mantenere la distanza di almeno 1 metro (consigliabile 1,80), indossare la mascherina, igienizzarsi le mani utilizzando il gel messo a disposizione all’ingresso e sottoporsi a rilevazione della temperatura corporea.

Per quanto riguarda il servizio prestito (massimo 5 documenti per tessera, di cui due materiali multimediali) sono previste le seguenti modalità: l’utente, tramite mail o telefono, indica i materiali richiesti che potranno essere ritirati, dopo conferma, nei successivi 5 giorni; l’utente, che ha invece bisogno di consulenza, fissa un appuntamento inviando una mail a biblioteca@comune.bagno-a-ripoli.fi.it oppure telefonando ai numeri 055645879-645881. Rimarrà attivo il servizio di prestito e restituzione a domicilio effettuato dai volontari della Croce Rossa – Comitato di Bagno a Ripoli, tramite prenotazione dei materiali richiesti via mail. Fino a data destinarsi il prestito interbibliotecario è sospeso.

Per quanto riguarda le restituzioni, saranno effettuate depositando autonomamente i libri negli armadietti situati all’esterno della Biblioteca sotto il pilotis (lato giardino). I libri restituiti, sulla base delle linee guida della Regione Toscana e delle altre normative vigenti, dovranno essere sottoposti a quarantena di 10 giorni e verranno scaricati dal prestito e rimessi in circolazione solo allo scadere di tale data. Al momento restano chiusi lo Spazio bambini, la Sala di lettura, la Sala conferenze, la Sezione locale, l’Archivio storico, il servizio internet, i servizi igienici, la zona caffè macchinette e il giardino. Fino a data da destinarsi è sospesa l’accettazione dei doni.

Per qualsiasi informazione, è possibile contattare la Biblioteca ai numeri 055645879-645881.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili