Cultura Empoli
da lunedì 27 Novembre 2023 a venerdì 1 Dicembre 2023
Biblioteca comunale, appuntamento con le Sferruzzanti e il gruppo di lettura
Una nuova settimana di eventi con la biblioteca comunale Renato Fucini di via Cavour. A partire da oggi, sabato 25 novembre 2023, e domani, giornate conclusive del cartellone di iniziative di Germogli III – Coltiviamo i diritti dell’umanità di domani, edizione dedicata all’art.2 della Convenzione ONU contro ogni forma di discriminazione. Il programma completo di incontri, laboratori e attività è disponibile sul sito web del Comune di Empoli, al seguente link www.comune.empoli.fi.it/germogli/edizione2023 . Proprio in occasione di Germogli,domani, 26 novembre, è prevista un’apertura straordinaria della biblioteca comunale, dalle 9 alle 13, per l’evento con Susi Danesin da titolo “Storie senza parole. Viaggio tra i silent books” (per bambini da 3 a 5 anni): saranno attivi soltanto i servizi di prestito e restituzione, non le sale studio.
Fra le iniziative da segnare in agenda, lunedì 27 novembre alla Casa della memoria di via Livornese 42, ci sono i gruppi di lettura per ragazze e ragazzi condotti dalla bibliotecaria Claudia, un momento per parlare di libri, storie, esperienze e scambiarsi idee e suggerimenti: appuntamento dalle 16.15 alle 17.15 con Gli scompaginati (11-14 anni) e dalle 17.30 alle 18.30 con il Circolo lettura over 14. Per informazioni, è possibile contattare la biblioteca comunale Fucini scrivendo a biblioteca@comune.empoli.fi.it oppure chiamando lo 0571.757840.
Proseguendo con le iniziative della prossima settimana, da non perdere al punto Bibliocoop del Centro*Coop di via Sanzio, martedì 28 novembre 2023, alle 16.30, l’appuntamento con Sferruzza Sferruzza e l’universo del fatto a mano coi ferri e all’uncinetto: per partecipare all’incontro basta inviare una mail abiblioteca@comune.empoli.fi.it oppure chiamare il numero telefonico 0571 757840.
CHIUSURA SALA MAGGIORE – Per permettere le operazioni di allestimento e di disallestimento necessariE per La Notte del Premio Pozzale, in programma sabato 2 dicembre 2023 in occasione della cerimonia di consegna della 70esima edizione del Premio Pozzale – Luigi Russo, la Sala Maggiore della biblioteca comunale resterà chiusa al pubblico da mercoledì 29 novembre, compreso, fino alle 14 di lunedì 4 dicembre: riaprirà al pubblico nel pomeriggio di lunedì 4 dicembre, dalle 14. Resteranno comunque attivi tutti i servizi della ‘Fucini’.
PUNTI PRESTITO – “Ti presto” al Centro Giovani Avane (via Magolo, 32) a La Vela Margherita Hack, aperto al pubblico martedì 9-12 e giovedì 16-19; “Ti presto” alla Casa della Memoria (via Livornese 42), apertura al pubblico tutti i lunedì e i mercoledì in orario 16-19; punto prestito Bibliocoop al Centro*Empoli (via Raffaello Sanzio 199), aperto lunedì 9-12, mercoledì e venerdì 16-19.
Fonte: Ufficio StampaEventi simili
-
Obiettivo Sinalunga il concorso fotografico dedicato alla valorizzazione dei beni paesaggistici e culturali del territorio comunale
“Obiettivo Sinalunga” è un concorso fotografico promosso dall’Amministrazione Comunale di Sinalunga – Assessorato al Turismo - Leggi tutto
-
Festa della Toscana, Olivum e Il Filo sottile e uno spettacolo teatrale
Nell'ambito delle celebrazioni della Festa dellaToscana, il Teatro di via Verdi di Vicopisano presenta, il Leggi tutto
-
Sabato pomeriggio in Sala Maggiore un viaggio nella storia della Giostra dell’Orso
Sabato 15 marzo, alle 15.30 la Sala Maggiore del Palazzo comunale di Pistoia ospiterà un’iniziativa Leggi tutto
-
Manifattura Tabacchi e Toast Project presentano la mostra collettiva Pubblico
Toast Project apre le porte dei propri atelier nell’edificio B9 in Manifattura Tabacchi per Pubblico, Leggi tutto
-
La biblioteca di Pietrasanta apre lo Spes Fest 2025
Sarà la biblioteca comunale “Giosuè Carducci” a inaugurare le iniziative legate al 2° “Spes Fest”, Leggi tutto
-
Amitav Ghosh a Firenze per Toscana dei lettori col nuovo libro Fumo e ceneri
Un diario di viaggio, ma anche un memoir e un’escursione nella storia economica e culturale Leggi tutto