Cultura Fiesole

venerdì 7 Marzo 2014

“Benvenuto Cellini e il ricciolo indiscreto”: presentazione del libro di Lucia Bruni

“Benvenuto Cellini e il ricciolo indiscreto (Dario Flaccovio Editore) è il libro di Lucia Bruni che sarà presentato venerdì 7 marzo, alle 17.30, nella Biblioteca Comunale di Fiesole (via Sermei, 1). Interverranno, insieme all’autrice, Paolo Becattini (assessore alla Cultura di Fiesole), Rosa Maria Di Giorgi (senatrice Pd, membro della Commissione Cultura di Palazzo Madama) e Loris Pinzani (psicologo).

 

Terzo libro di una quadrilogia legata alle stagioni – Il segreto di Raffaello, Pontormo e l’acqua udorosa le precedenti due uscite -, ambientato in un paesino (Querciaio) posto sulle colline attorno a Firenze, presenta le medesime tinteggiature gialle: da qui lo svolgersi di una nuova indagine che vede al centro dell’azione una giovane contadina, Esterrina. Attorno ruota la popolazione del piccolo borgo, tra abitudini e costumi del tempo, con il recupero di inserti in vernacolo, mentre corre l’anno 1899 e la piccola storia narrata si inquadra nella grande Storia di quegli anni fine secolo.

 

Lucia Bruni, conservatrice di storie e tradizioni proprie della campagna fiorentina fine Ottocento, è autrice anche del libro “A veglia in Toscana” edito da Felici.

Fonte: Comune di Fiesole

Eventi simili