Spettacoli Firenze

martedì 6 Aprile 2021

Benvenuto Amadeus! Il Capodanno Fiorentino di W.A. Mozart nella dimora storica di Corilla Olimpica a Firenze

BENVENUTO AMADEUS!
IL CAPODANNO FIORENTINO DI W.A. MOZART

CELEBRAZIONI DEL CAPODANNO TOSCANO E DEL 251 MO ANNIVERSARIO DELL ARRIVO DI W.A. MOZART A FIRENZE

Eventi realizzati con la compartecipazione del Consiglio Regionale della Toscana
#CapodannoToscano

Tutti i concerti sono disponibile in streaming sul canale Youtube di Associazione Mozart Italia sede di Firenze
www.youtube.com/channel/

6 aprile 2021, ore 21 :
dalla Dimora Storica di Corilla Olimpica in Firenze, via Zannetti 2

“MOZART IN CASA DI CORILLA OLIMPICA

Conferenza introduttiva del prof. Sandro Cappelletto .

Concerto di Marie Kuijken al fortepiano
Musiche di Mozart e Haydn.
Programma:
J.Haydn Sonata No.48 in C major (Hob. XVI/35) Allegro con brio Adagio Finale (Allegro)
W.A.Mozart Sonata in Fa Maggiore (KV 332/300k) Allegro Adagio Allegro assai
W.A.Mozart Sonata in Si bemolle maggiore (KV570) Allegro Adagio

“Omaggio al giovane Mozart e a Corilla Olimpica”
Musiche di W.A.Mozart e Corilla Olimpica , testi di Corilla e dell’ Abate Pagnini

Soprano Martina Barreca: Poesia di Corilla Olimpica per la partenza di W.A. Mozart improvvisata sull’ Aria di Corilla Olimpica

Violini Edoardo Bianchi e Niccolò Noferi: Mozart, Duetto k 304, primo tempo, Allegro

Letture a cura di UnderweARTheatre (Filippo Frittelli e Federico Tassini):
“Ditirambo dell’ Abate Pagnini a Corilla in partenza per Innsbruck ”
Testo da A. Ademollo, “Corilla Olimpica”, 1826

In questo prezioso evento della Settimana Mozartiana Fiorentina 2021 si sommano una serie di rarità. Magnificamente introdotti ai viaggi italiani di Mozart dal prof. Sandro Cappelletto , e avvolti nella musica di Mozart dal fortepiano della straordinaria Marie Kuijken, i soci di Associazione Mozart Italia sede di Firenze aprono al pubblico per la prima volta da secoli la vera dimora di Corilla Olimpica – ora sede del Corilla Olimpica Palace, che ringraziamo vivamente.
Una splendida conversazione – concerto in quello che fu il luogo reale dell incontro fra il giovanissimo Mozart, l affascinante poetessa improvvisatrice Corilla Olimpica e il giovanissimo talentuoso violinista , esattamente 251 anni dopo l esibizione di Mozart a Firenze nello stesso luogo. Per la prima volta la poesia che Corilla compose su richiesta di Thomas Linley per la partenza del giovane Mozart da Firenze viene eseguita cantandola sull Aria da improvvisazione di Corilla Olimpica, spartito raro e introvabile. Per la prima volta da molto tempo viene declamato in pubblico il giocoso “Ditirambo” di Padre Pagnini per Corilla in partenza per Insbruck, mentre 2 giovanissimi violinisti – come giovanissimi erano Mozart e Thomas Linley – eseguono un duetto per violino che è una trascrizione ottocentesca di una sonata dello stesso Mozart per pianoforte e violino.

SANDRO CAPPELLETTO, critico musicale.

Nato a Venezia, nel 1952, è critico musicale , scrittore e giornalista professionista. Autore di trasmissioni per Rai Radio 3 (celebre quella sui Viaggi di Mozart in Italia nel 250mo) e Rai 5, collaboratore stabile come critico musicale con i quotidiani La Stampa e Le Monde, ha pubblicato numerose opere ;, da ultimo nel 2020 “Mozart. Scene dai viaggi in Italia” , edizioni Il Saggiatore, volume dedicato ai due anni trascorsi dal giovane compositore in Italia. In precedenza: Farinelli – La voce perduta (EDT, 1996); Farò grande questo teatro! (EDT, 1997), inchiesta sui teatri d’opera; una monografia su Beethoven (Newton Compton, 1980); un’analisi di Turandot (1989); Mozart – La notte delle dissonanze (EDT, 2006), da cui è stato tratto un fortunato concerto racconto con il Quartetto Savinio; analogo percorso, dal libro alla scena, per Messiaen – l’angelo del Tempo (Accademia Perosi, Biella, 2008); nel 2009 il libro di racconti Altravelocità. Avventure di un viaggiatore in treno (Giunti Editore) , Per Marsilio cura Il mio Wagner – il racconto della Tetralogia, raccolta di scritti di Giuseppe Sinopoli (2006). Pubblica nel 2014 Da straniero inizio il cammino – Schubert l’ultimo anno (Accademia Perosi, Biella). Nel 2016 esce Mozart, i Quartetti per archi (Il Saggiatore). Le voci del violoncello (ETS, Pisa) è del 2017. Cura ed è direttore scientifico del volume “Musica”, per la collana “Il contributo italiano alla storia del pensiero” (Treccani, 2018). Cappelletto è attivo anche come scrittore per il teatro musicale, collaborando con numerosi e celebri compositori contemporanei
Laureato in filosofia, ha studiato inoltre armonia e composizione con Robert W. Mann. Membro della Commissione Artistica della Scuola di Musica di Fiesole, dal 2009 al 2013 è stato direttore artistico dell’Accademia Filarmonica Romana. Ha diretto “Studi verdiani”. È diventato accademico di Santa Cecilia.

MARIE KUIJKEN , pianista e cantante

Marie Kuijken, cresciuta in seno alla famiglia musicale Kuijken riconosciuta per la specializzazione nella prassi strumentale storicamente informata, oltre alle proprie doti musicali ha sviluppato anche la sua passione innata per il teatro storico, e parallelamente quella per il canto . Dopo gli studi al Conservatorio Reale di Bruxelles si è specializzata autonomamente nel fortepiano viennese, suonando prevalentemente la sua copia di un fortepiano Stein. Negli anni si è esibita regolarmente in recital solistici mozartiani, in duo con Sigiswald Kuijken al violino barocco, con sua sorella Veronica Kuijken, ed accompagnando cantanti in recital. Come fortepianista ha inciso con Challenge diverse registrazioni mozartiane che hanno avuto critiche molto entusiaste. Come cantante, essa ha regolarmente collaborato con l’orchestra barocca La Petite Bande in repertorio barocco e classico, anche per incisioni a parti reali, per es. delle Passioni di J.S. Bach, e si è esibita in intermezzi buffi di Pergolesi, Sarro, e Sellitto. Nell’ultimo decennio, seguendo la sua innata passione per l’opera lirica e per un approccio storicamente informato dell’aspetto scenico, si produce come regista e come “coach espressiva” per cantanti. Dal 2012 insegna questo suo specifico approccio durante la Petite Bande Summer Academy. Ha diretto già 4 opere di Haydn e Hasse con La Petite Bande stessa; Marie Kuijken viene invitata a dirigere produzioni studentesche, masterclasses e lectures anche presso istituti prestigiosi quale il Conservatoire National Supérieur di Parigi (dove ha diretto opere buffe di Haydn nel 2016 e il 2019), la Hochschule für Musik di Lipsia, e la Haute Ecole de Musique in Freiburg-Lausanne.

MARTINA BARRECA (Soprano)
Formatasi sotto la guida di Patrizia Morandini, Susanna Rigacci e Patrizia Cigna, si specializza in repertorio belcantistico con Mara Zampieri, Montserrat Caballé e Roberto de Candia e nel repertorio barocco con Federico Maria Sardelli, Rossana Bertini, Alessandro Quarta e Gemma Bertagnolli. Finalista nel 2016 del Concorso Omega e vincitrice nel 2019 della borsa di studio presso l’Accademia Vivaldi di Venezia, debutta nel 2013 nell’opera Orfeo ed Euridice di Gluck a cui seguono altri debutti del repertorio barocco, mozartiano e rossiniano, cantando in diversi festival e teatri come il Festival Pucciniano, il Teatro Verdi di Pisa, il Teatro Goldoni di Livorno, il Teatro De Micheli di Copparo, il Teatro del Popolo di Castelfiorentino, il Teatro dei Rassicurati di Montecarlo di Lucca, il Teatro dei Leggieri di San Gimignano, l’Obihall di Firenze, Da Vinci Baroque Festival, Festival Amedeo Bassi, Festival Guardiagrele Opera, Festival Settembre Musicale Castellano.

UnderweARTheatre
Compagnia di teatro contemporaneo e di ricerca attiva dal 2005 a Firenze, è diretta dal vulcanico fondatore Filippo Frittelli, regista , attore e scrittore.
Ha all attivo numerose produzioni e spettacoli in Italia e all’estero.
underweartheatre.wixsite.com/underweartheatre

Edoardo Bianchi e Niccolò Noferi, giovanissimi virtuosi del violino, omaggiano degnamente il giovane Mozart e Thomas Linley duettando per la prima volta in occasione di questo evento. Sono loro prima di tutti il nostro omaggio al giovane genio di W.A. Mozart e di Thomas Linley e alla loro grande ospite Corilla Olimpica!

Mozart in casa di Corilla Olimpica

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili