Teatro Firenze

da giovedì 4 Dicembre 2014 a domenica 7 Dicembre 2014

“Benvenuti in casa Gori” di Ugo Chiti con Alessandro Benvenuti al Teatro di Rifredi

Alessandro Benvenuti

Alessandro Benvenuti

Appuntamento da giovedì 4 a domenica 7 dicembre al Teatro di Rifredi di Firenze con “Benvenuti in casa Gori” di Ugo Chiti con Alessandro Benvenuti a cura di Arca Azzurra Teatro.

Un successo senza fine, un pezzo di storia del teatro che torna ancora una volta a  sferragliare con intatta bellezza e con integro senso.  Alessandro Benvenuti torna al Teatro di Rifredi dove nel lontano 1986 debuttò con questo fortunatissimo spettacolo in cui l’attore, facendo di necessità virtù, si accollò l’interpretazione dei dieci componenti della famiglia Gori e creò uno sfolgorante monologo, destinato a quasi trent’anni di successi e divenuto pure un film cult.
E dunque sgraniamo gli occhi e commuoviamoci ancora una volta, per quell’urlo bestiale, impotente e disperato che l’attore emette al termine della gimcana vocale di questo monologo-concerto mozzafiato scritto con Ugo Chiti. Lasciamoci andare senza freni a questo ghiotto, sincero e tellurico sproloquio che è un omaggio d’amore alla Toscana, al suo scherzare, alle sue zingarate, alle dispute e alla tosta manifestazione degli affetti della provincia. Riascoltiamo con infinito gusto della mente e con paziente selezione dell’orecchio i toni di tutti i parenti commensali che fanno gruppo a Pontassieve nella casa della famiglia Gori un 25 dicembre degli anni Ottanta. Non perdiamo questa occasione per farci incantare da un Benvenuti nei panni di uomo-teatro che ci parla, appunto, dell’uomo e del teatro.

Uno spettacolo che non stanca mai… come una fiaba antica o una bella canzone… che continuiamo ad ascoltare e canticchiare per anni… e che poi per un momento scordiamo… e che un giorno improvvisamente riscopriamo… con immutato piacere.. con immutato e infantile stupore…

Orari:
da giovedì a sabato ore 21
domenica ore 16.30

Per informazioni:
www.teatrodirifredi.it

Fonte: Sito Ufficiale Teatro di Rifredi

Eventi simili