Firenze
venerdì 28 Novembre 2025
Bentornato al Poggio Imperiale, Mozart. Concerto evento dell’Orchestra da Camera Fiorentina
Venerdì 28 novembre 2025 – ore 21
Villa del Poggio Imperiale – Firenze
ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Direttore: GIUSEPPE LANZETTA
Aveva solo 14 anni, ma la sua fama aveva già travalicato i confini, Wolfgang Amadeus Mozart quando tenne, nel 1770, il suo concerto fiorentino nella Villa del Poggio Imperiale, su invito del granduca Pietro Leopoldo. Oltre due secoli dopo, le note di Amadè torneranno a risuonare tra i maestosi locali della villa, venerdì 28 novembre insieme all’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giuseppe Lanzetta.
Il concerto, intitolato “Bentornato al Poggio Imperiale, Mozart” è inserito nella rassegna “Note d’Autunno” organizzata dall’Orchestra da Camera Fiorentina per l’Autunno Fiorentino promosso dal Comune di Firenze e finanziato dal Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo del Ministero della Cultura.
Il programma presenta un ritratto giovanile del genio mozartiano: apre con brio l’Ouverture da “La finta giardiniera”. A seguire i “Divertimenti per archi” K 137 e K 138, pagine di raffinata eleganza e leggerezza. Chiude “Ein musikalischer Spass K 522”, divertimento in fa maggiore che gioca con l’ironia musicale, parodiando gli errori compositivi.
La 45esima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Unicoop Firenze e – in art bonus – di Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo.
Programma concerto
W. A. Mozart Ouverture, La finta giardiniera Opera buffa in tre atti, K 196
W. A. Mozart Divertimento per archi n. 2 in si bemolle maggiore, K1 137
W. A. Mozart Divertimento per archi n. 3 in fa maggiore, K1 138
W. A. Mozart Divertimento in fa maggiore “Ein musikalischer Spass” K 522
Dove: Piazzale del Poggio Imperiale, 50125 Firenze
Informazioni
Segreteria Orchestra tel. 055.783374 – 333 7883225, anche via WhatsApp

Orchestra da Camera Fiorentina
Eventi simili
-
Trappola Mortale ultimo spettacolo della stagione del Teatro Lumiére
Ultimo spettacolo della stagione del Teatro Lumiére! TRAPPOLA MORTALE, un giallo di Ira Levin, regia Leggi tutto
-
Festa della Misericordia di Impruneta 2026
La Misericordia di Impruneta presenta l’edizione 2026 della propria festa annuale, un appuntamento ormai atteso Leggi tutto
-
Fiera di Primavera 2026 a San Casciano Val di Pesa 5 edizione
Torna l’appuntamento più colorato dell’anno! Domenica 24 Maggio, la Zona Artigianale del Bardella si trasforma Leggi tutto
-
50 anni dell’Istituto Universitario Europeo
Sarà un ricco palinsesto di eventi programmati dal 7 al 9 maggio tra Firenze e Leggi tutto
-
Torna la selezione degli Oli Evo e IGP della Toscana 2026, degustazioni guidate aperte al pubblico
La Toscana celebra il suo oro verde. Venerdì 17 aprile 2026 torna al Cinema La Leggi tutto
-
Festa della Schiacciata e del Tortello a Villa Demidoff
Torna la 𝐅𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐒𝐜𝐡𝐢𝐚𝐜𝐜𝐢𝐚𝐭𝐚 𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐓𝐨𝐫𝐭𝐞𝐥𝐥𝐨 a Villa Demidoff: buon cibo, natura e Leggi tutto



