Cultura Livorno

lunedì 4 Luglio 2022

Beatles o Rolling Stones? a Gino Castaldo l’ardua sentenza a Villa Fabbricotti

Beatles o Rolling Stones? Nessuna opposizione più di questa ha diviso milioni di appassionati negli ultimi cinquant’anni. E voi, da che parte state? A questo “dilemma”, Gino Castaldo, critico musicale tra i più noti in Italia, prova a rispondere nel libro Beatles e Rolling Stones, che lunedì 4 luglio alle 21.30 porterà a Livorno in Villa Fabbricotti, per il quarto appuntamento della rassegna letteraria LeggerMente: incontri letterari. Ingresso gratuito per il pubblico sul prato adiacente alla Biblioteca Labronica.

Uscita nel 2022 per Einaudi, l’ultima opera di Castaldo va in cerca della risposta definitiva alla più popolare tra le dicotomie. «Beatles o Rolling Stones? È una domanda che mi perseguita da un sacco di tempo – afferma Gino Castaldo – così ho deciso di affrontarla, visto che il tema persiste, e ho pensato che alla fine bisogna accettare questa dicotomia perché c’è qualcosa di più profondo di una semplice contrapposizione. Mi sono divertito a rileggere due storie che conoscevo bene, ed è stato come riviverle in veste di duellanti». Per scoprire la risposta al “dilemma”, l’autore ripercorre il cammino delle due band, svela retroscena, ci racconta un duello che, prendendo vita da una semplice domanda, costringe a fare i conti con il significato stesso dell’esistenza: «Let it be o Let it bleed? Essere o sanguinare? Questo è il problema». Apollinei e dionisiaci è il sottotitolo del libro, ovvero? Da un lato i Beatles, i ribelli educati con la faccia da bravi ragazzi, uniti da una forte amicizia, che in poco meno di un decennio hanno stravolto la fisionomia della musica pop. Dall’altro i Rolling Stones, i diabolici rappresentanti di un rock sboccato e trasandato, inaffidabili, individualisti, la band più longeva di sempre, che ancora oggi riempie gli stadi in ogni angolo del mondo. «Sono due divinità – prosegue Castaldo – che riportano all’arte e all’estetica. Se Apollo pende più per la bellezza formale, Dioniso predilige l’aspetto rituale. E così, se i Beatles sono più forti nell’ atto creativo puro, i Rolling Stones sono più forti dal vivo, in concerto. Sulla base di questo gioco ho provato a rivedere tutto e poi mi è venuta voglia di tradurre questo libro in una sorta di spettacolo. Del resto, la disputa tra Apollo e Dioniso si rinnova sempre, sono categorie che si ritrovano anche ai giorni nostri. Basti pensare agli ultimi due festival di Sanremo: i Maneskin sono dionisiaci, mentre Mahmood e Blanco sono apollinei».

L’AUTORE – Giornalista de La Repubblica dalla fondazione del giornale nel 1976, durante la sua carriera Gino Castaldo ha intervistato tutti i giganti della musica – da Bob Dylan a Paul McCartney, da Lou Reed a Bruce Springsteen – e oltre al supplemento Musica!, ha curato numerose iniziative editoriali per il Gruppo Espresso, tra cui collane discografiche come La storia del Jazz e l’America del Rock. Insieme a Ernesto Assante dal 2011 al 2017 ha condotto Playlist su Radio Capital, è stato autore di programmi musicali su Radio 3 e per Radio 2 ha svolto importanti cicli di narrazioni musicali, alcuni live dal titolo Let’s play, mentre dal 2018 conduce con Ema Stokholma Back2back. Da oltre dieci anni porta nei teatri e nelle più belle piazze italiane le sue narrazioni musicali, che raccontano i big della storia della musica italiana e internazionale in un alternarsi di parole e musica. Nel 2021 ha condotto dieci puntate di Magazzini Musicali su Rai2 e fra i suoi libri più recenti ricordiamo Il romanzo della canzone italiana (Einaudi 2018) e Lucio Dalla (Mondadori, 2021), scritto con Ernesto Assante.

LA RASSEGNA – LeggerMente: incontri letterari giunge quest’anno alla sua quarta edizione e porta a Livorno 26 appuntamenti con scrittori e scrittrici di romanzi e/o saggi di recente pubblicazione che saranno presentati all’aperto, sul prato adiacente alla Biblioteca Labronica in Villa Fabbricotti. Lo spazio esterno della Biblioteca dei Ragazzi ospiterà invece gli incontri e i laboratori di LeggerMente Kids, la novità di questa edizione. A tutto ciò si aggiungeranno 5 appuntamenti con attivisti/e, intellettuali, giornalisti/e, che si terranno presso il teatro di Villa Mimbelli rientranti nel programma Domenica delle idee. Nato nel 2019, LeggerMente: incontri letterari è organizzato da Comune di Livorno, Biblioteca Labronica del Comune di Livorno, Itinera Progetti e Ricerche, Fondazione Livorno, Fondazione Livorno Arte e Cultura, LaFeltrinelli di Livorno e Il Chioschino di Filippo Brandolini. In un mese pieno di appuntamenti, tutti a ingresso gratuito, si avvicenderanno autori in vista e conosciuti del panorama nazionale, presentati e introdotti da altrettante personalità legate al mondo dell’arte e della cultura in genere.

Per info: leggermente@itinera.info, tel. 0586/894563 (dal lunedì al venerdì ore 10-19) e 0586/824552 (sabato e domenica ore 10-19).

Ingresso gratuito per tutti gli appuntamenti, con possibilità di prenotazione online su leggermente.eventbrite.it.

Gino castaldo

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili