Spettacoli Barga
da giovedì 22 Agosto 2024 a sabato 24 Agosto 2024
BargaJazz eventi della settimana: Maurizio Giammarco, BargaJazz Orchestra con il maestro Mario Raja e il seminario con Francesco Martinelli
Giovedì 22 BargaJazz presenta un progetto originale del Maurizio Giammarco con tre giovani e talentuosi musicisti: Edoardo Ferri e Paolo Zou alle chitarre e Fabrizio Doberti alla batteria.
Maurizio Giammarco, alla cui musica è stata dedicata l’edizione di Bargajazz nel 2021, è protagonista della scena jazzistica fin dalla metà degli anni ’70 con gruppi di primo piano come Lingomania. Nel 1981 è votato miglior sassofonista italiano nel referendum della rivista Fare Musica e nel 1984 vince il premio Rai1 come musicista jazz dell’anno. Moltissime le collaborazioni nazionali e internazionali di rilievo come Chet Baker, Billy Cobham, Peter Erskine, Lester Bowie, Enrico Pieranunzi, Dave Liebman, Phil Markowitz, Paolo Fresu, Enrico Rava, Miroslav Vitous, Aldo Romano, Steve Lacy, Danny Gotlieb, Tom Harrell, Kenny Wheeler, Phil Woods, Marc Johnson, e molti altri.
Dal 2005 al 2010 Giammarco ha diretto la PMJO (Parco della Musica Jazz Orchestra), big band dell’Auditorium di Roma, si è inoltre Giammarco si è distinto inoltre come freelancer in dischi e tournee di musica pop (Mina, Mia Martini, Fiorella Mannoia, Riccardo Cocciante, Francesco De Gregori ecc.) e ha composto musica per cinema, teatro, danza, orchestra sinfonica e orchestra d’archi. La sua discografia vanta oltre 100 titoli. Giammarco è oggi uno dei musicisti italiani più apprezzati anche all’estero, tanto da essere stato citato nella Biographical Enciclopedia of Jazz di Leonard Feather.
Nelle serate del 23 e 24 agosto protagonista sarà la BargaJazz Orchestra diretta dal M° Mario Raja per il XXXV concorso di arrangiamento e composizione. L’edizione 2024 è dedicata alla musica di Joe Henderson e vedrà come ospite d’onore il sassofonista statunitense Chris Cheek. Presenterà le serate finali la cantante Sara Maghelli.
Sabato 24 alle ore 18:00 il musicologo Francesco Martinelli terrà un seminario dal titolo “in’n out” vita e musica di Joe Henderson presso la Fondazione Ricci Barga.
Il programma completo è disponibile sul sito www.bargajazz.it,
per informazioni: info@bargajazz.it;
WhatsApp: 3483954465 – Prevendite: www.liveticket.it/bargajazz

barga jazz
Eventi simili
-
Lo Space Club a Firenze si è rinnovato e apre la nuova stagione 2026/2027
Una pista da ballo è anche un luogo in cui si formano gusti, si incontrano Leggi tutto
-
Pinocchio tra sogni e metamorfosi, con Paolo Hendel e i Solisti dell’Orchestra da Camera Fiorentina al Museo di Palazzo Reale
Sabato 10 ottobre alle 10.30 nelle sale del Museo di Palazzo Reale a Pisa i Leggi tutto
-
Suoni Riflessi 2026, la musica in dialogo tra passato e presente
Interpretare e raccontare la musica per comprenderla, mettendo in dialogo epoche, linguaggi, generazioni e sensibilità Leggi tutto
-
Irish Night a Ballast – Officine Creative
Ballast - Officine Creative si prepara ad accogliere una serata dedicata alla musica, alla danza Leggi tutto
-
Salotto Jazz con Flavio Boltro
Giovedì 8 ottobre 2026, ore 21:00, alla Sala del Buonumore Pietro Grossi, Conservatorio di Musica Leggi tutto
-
La New Generation Foundation presenta una coinvolgente stagione dedicata alle arti performative a Firenze
Un nuovo incontro con i giovani artisti dell’opera, la riscoperta della musica sacra della Firenze Leggi tutto



