Cultura Firenze

giovedì 1 Maggio 2014

Barcellona e Firenze unite per il Primo Maggio: all’Obihall uno spettacolo prodotto da “Cose di Amilcare”. In apertura, apericena e la consegna dei premi “Cavallo del Lavoro”

Nello spazio Obihall di Firenze, via Fabrizio De André, un Primo Maggio da non perdere.

Si iniza alle 18 con apericena all’aperto. Alle ore 21, all’interno, consegna dei premi “Cavallo del Lavoro” e, a seguire, un grande concerto dedicato ad un secolo di lotte proletarie, anarchiche e socialiste: dalla Comune di Parigi del 1870 in poi.

Lo spettacolo è stato prodotto da “Cose di Amilcare”, la succursale catalana del locale Club Tenco. Con la direzione artistica di Sergio Secondiano Sacchi e la regia di Michelangelo Ricci, si alterneranno sul palco tantissimi artisti catalani ed italiani, intervallati da video che raccontano gli episodi più importanti di questa lunga lotta per l’emancipazione del lavoro.
Da Barcellona arrivano: Joan Isaac, Silvia Comes, Anna Roig, Wayne Scott, Olden, Julyen Hamilton.
Dall’Italia: Juan Carlos “Flaco” Biondini, Alessio Lega, Peppe Voltarelli, Vittorio De Scalzi.
La struttura musicale di base sarà assicurata dalla formazione fiorentina: Marco Poggiolesi, chitarra, Leonardo Volo, pianoforte, Antonio Masoni, batteria, Michele Staino, contrabbasso.

 

I premi “Cavallo del Lavoro” vengono assegnati dalla CGIL Toscana a quattro persone che hanno posto al centro della loro attività il tema del lavoro e dei suoi diritti. Tra questi un premio sarà assegnato a Francesco Guccini che presenzierà all’intera manifestazione.

L’intera iniziativa è gratuita e ad ingresso libero, apericena compresa, anche se ci sarà la possibilità di fare un’offerta libera.

Gli enti che hanno aiutato a realizzare questa giornata sono, oltre a CGIL Toscana, che ne è l’artefice principale, la Filcams CGIL, la CFT, la UnipolSai e la Coop-Unicoop di Firenze.

 

Eventi simili