Teatro Barberino Val d'Elsa

da giovedì 7 Maggio 2015 a venerdì 8 Maggio 2015

“Romeo e Giulietta” al Teatro Regina Margherita di Marcialla

Romeo e Giulietta al Teatro Regina Margherita di Marcialla

Romeo e Giulietta al Teatro Regina Margherita di Marcialla

Quando il teatro giovane toscano si mette in mostra e firma una nuova rilettura di un classico di tutti i tempi. Debutta in prima nazionale il “Romeo e Giulietta” di William Shakespeare rivisto da TeAltro, giovedì 7 e venerdì 8 maggio alle 21,30 al Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla (Barberino Val D’Elsa – Firenze). Prima regia di Sara Innocenti. Traduzione e adattamento di Francesco Mattonai. Musiche originali di Marco Bacci eseguite dal vivo da Sophia D’Addio al violino e Fabrizio Calabrese al violoncello. Con gli attori di TeAltro.

Ovvero, Silvia Bani, Alessio Bianchini, Lucia Buracchi, Alessio Buti, Jessica Coccimiglio, Filippo Giachini, Stefano Innocenti, Lucia Del Lungo, Alessio Lazzeri, Laura Mantelli, Francesco Mattonai, Laura Masini, Riccardo Mori, Rodolfo Orlandini, Valentina Paoletti, Rossano Pelacchi e Irene Santucci. Costumi di Laura Mantelli, Silvia Bani e Lucia Buracchi. Foto di scena di Pietro Beltrami.

Sul palcoscenico una delle più grandi e belle storie d’amore. La cornice è sempre la stessa, quella di Verona dove si narra le vicende di due famiglie in contrasto tra di loro: i Montecchi e i Capuleti e la vicenda amorosa tra due ragazzi di queste famiglie: Romeo e Giulietta.

«Mettere in scena “Romeo e Giulietta” di William Shakespeare – spiega la regista, Sara Innocenti – è stato il mio sogno nel cassetto da quando avevo dodici anni. Adesso sono riuscita a farlo e questo debutto corona e realizza un desiderio davvero forte. La regia è stata scritta soprattutto sul filo delle emozioni e ho voluto raccontare sottolineando una esposizione per immagini le numerose e spesso complicate interazioni tra i personaggi».

I costumi sono molto curati, pieni di colori, ci sono anche delle coreografie su musica dal vivo, mentre la scenografia è semplice ed essenziale.

TeAltro prende il nome dall’omonima associazione culturale nata qualche anno fa, fondata da un gruppo di vari attori e autori, formatosi intorno al teatro Regina Margherita di Marcialla che da alcuni anni allestiscono insieme con passione spettacoli teatrali. Dopo “Piccole Storie” e a distanza di tre anni da “Non si spolverano e farfalle” andato in scena con successo e replicato dalla compagnia anche a Padova, sono tornati in scena lo scorso anno con la nuova commedia “Quasi nobiltà” e adesso si misurano con Shakespeare.

L’appuntamento chiude la stagione 2014/2014 del Regina Margherita. Un cartellone per tutti, che ha guardato soprattutto alle famiglie, ma non ha dimenticato di mettere in carnet proposte di nicchia per appassionati di prosa e musica. Tra teatro ragazzi, popolare e vernacolo, teatro contemporaneo e di ricerca, jazz con degustazioni di vino e concerti bandistici.

«La rassegna – spiega Sara Innocenti, il presidente dell’associazione culturale “Marcialla” – ha ospitato un pieno di appuntamenti che fino a maggio hanno impaginato quattro sezioni diverse per un totale di venti date. Alcune anche con replica. Come sempre è stata sospesa tra piacevoli novità, copioni comici e proposte di grande fascino. Il teatro per grandi e piccini, il vernacolo, il jazz & wine sono stati i cardini di una programmazione ricca e per tutti i gusti. Che ha guardato con attenzione anche ai palati più fini».

La direzione artistica – Al fianco della direzione artistica di Gianfranco Martinelli (prosa e jazz & wine), troviamo Italo Pecoretti che firma il contenitore dedicato al teatro ragazzi. Paolo Ciotti di Nuvole in Viaggio (compagnia residente) cura le nuove produzioni teatrali e la formazione.

Organizzazione generale dell’associazione culturale “Marcialla”, in collaborazione con i comuni di Barberino Val D’Elsa, Tavarnelle Val di Pesa e Certaldo. Con il sostegno di Regione Toscana – Sipario Aperto e Banca di Credito Cooperativo di Cambiano. La sezione Jazz & Wine si svolge in collaborazione con le aziende I Balzini e Isole e Olena, oltre che con Music Pool.

Informazioni: Il Teatro comunale Regina Margherita è in Via Amelindo Mori 20 • 50021 Marcialla – Barberino val D’Elsa (Firenze) – Telefono e Fax 055 8074348 –  www.teatromargherita.orginfo@teatromargherita.org.

Prevendita biglietti: Caffè Italia/Tavarnelle Val di Pesa – telefono 055 8077024, Merceria Gabbrielli/Marcialla – telefono 055 8074217, Bar Sport Barberino Val d’Elsa – Telefono 055 8075022.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili