Spettacoli Barga
venerdì 4 Agosto 2023
Barbara Casini & Roberto Taufic nel segno del Brasile nel Chiostro del Conservatorio S. Elisabetta a Barga
Venerdì 4 agosto nel Chiostro del Conservatorio S. Elisabetta a Barga il duo di Barbara Casini e Roberto Taufic nel segno della musica brasiliana.
Barbara Casini, cantante, chitarrista e cantautrice, fin da giovanissima si è dedicata allo studio della musica popolare brasiliana. Ha soggiornato a lungo in Brasile, viaggiando e approfondendo la cultura di questo immenso Paese e conquistandosi la stima degli artisti brasiliani che la considerano una vera e propria ambasciatrice della loro musica nel mondo. Recentemente ha scritto un libro di conversazioni con i grandi compositori popolari brasiliani (Gilberto Gil, Ivan Lins, Chico Buarque, Edu Lobo e molti altri) che è uscito per Angelica Editore e che è il suo primo lavoro letterario di più ampio respiro.
Roberto Taufic, nato in Honduras, a cinque anni si trasferisce con la famiglia in Brasile. Chitarrista, arrangiatore, produttore e didatta, vive in Italia dal 1990 e collabora con diversi artisti della scena brasiliana, americana, italiana ed europea, tra cui Rosalia De Souza, Guinga, Jaques Morelenbaum, Alfredo Paixão, Randy Brecker, Miroslav Vitous, Ralph Towner, Larry Coryell.
Il concerto apre le serate del Festival a Barga quest’anno dedicato proprio alla musica brasiliana e a Antônio Carlos Jobim.
Inizio concerto ore 21:15; ingresso Euro 10.
Il programma del festival è disponibile sul sito www.bargajazz.it,
Informazioni:
WhatsApp: 3483954465 – Prevendite: www.liveticket.it/bargajazz
I prossimi appuntamenti del festival: il 10 agosto Sara Maghelli Quartet a Castiglione di Garfagnana, l’11 agosto Elisa Mini Quartet a Ghivizzano Alto e il 12 agosto Mattia Donati Quartet a Vallico di Sopra.
Nella mattina del 13 agosto appuntamento con la passeggiata-concerto alle antiche cave del diaspro con il quintetto di ottoni Diffusion Brass. Il 14 agosto concerto al tramonto sotto i castagni in località Renaio di Barga, dalle ore 19 con Federico Frassi Quartet.
Dal 17 al 26 agosto gli spettacoli si terranno presso i Giardini di Villa Moorings a Barga. Tra i nomi in cartellone: Marc Copland, Robin Verheyen, Tino Tracanna, Marcello Tonolo, Chano Dominguez.
Domenica 20 agosto evento speciale per la giornata di Barga IN Jazz nel centro storico di Barga a partire dal pomeriggio. La manifestazione sarà inaugurata alle ore 17:00 dalla Magicaboola Brass Band mentre nelle varie piazze si alterneranno i gruppi di giovani provenienti da SienaJazz University.
Nelle serate del 25 e 26 agosto protagonista sarà la BargaJazz Orchestra diretta dal M° Mario Raja per il XXXIV concorso di arrangiamento e composizione. Ospite il musicista brasiliano Hamilton De Holanda.
Tornano le “incredibili jam session” che si terranno dopo i concerti nelle serate del 18, 19, 25 e 26 agosto presso la Distilleria INDIE a San Pietro in Campo (Barga).
Fonte: Ufficio StampaEventi simili
-
Il colore pianistico della poesia: Chopin, Debussy e Ravel interpretati da Jane Camilloni al Lyceum
Le note di Chopin, Debussy e Ravel torneranno a risuonare al Lyceum Club Internazionale di Leggi tutto
-
L’Ensemble vocale Tempus Floridum e l’Ensemble strumentale Tempo Rubato in concerto al Teatro Regina Margherita di Marcialla
Musica classica con due diverse formazioni per la stagione del Teatro Comunale Regina Margherita di Leggi tutto
-
Rassegna dei Cori Città di Poggibonsi nella Chiesa di San Lorenzo
Torna la rassegna di cori “Città di Poggibonsi”, il tradizionale appuntamento con la musica vocale Leggi tutto
-
Le percussioni del duo Two Times protagoniste del prossimo conerto al Boccherini
Due percussionisti affermati, una passione condivisa e il desiderio di spingersi oltre i confini del Leggi tutto
-
The Cage torna al teatrino il mix di Jazz, Rap e Elettronica di Studio Murena e per la prima volta salgono sul palco gli Ultima Mano
Venerdì 7 novembre torneranno al The Cage gli Studio Murena per presentare il nuovo disco Leggi tutto
-
Toscana Classica tra Grieg e Beethoven all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte
Una delle composizioni più amate di Edvard Grieg, intrisa di forza melodica e lirismo nordico. Leggi tutto




