Spettacoli Barga
venerdì 4 Agosto 2023
Barbara Casini & Roberto Taufic nel segno del Brasile nel Chiostro del Conservatorio S. Elisabetta a Barga
Venerdì 4 agosto nel Chiostro del Conservatorio S. Elisabetta a Barga il duo di Barbara Casini e Roberto Taufic nel segno della musica brasiliana.
Barbara Casini, cantante, chitarrista e cantautrice, fin da giovanissima si è dedicata allo studio della musica popolare brasiliana. Ha soggiornato a lungo in Brasile, viaggiando e approfondendo la cultura di questo immenso Paese e conquistandosi la stima degli artisti brasiliani che la considerano una vera e propria ambasciatrice della loro musica nel mondo. Recentemente ha scritto un libro di conversazioni con i grandi compositori popolari brasiliani (Gilberto Gil, Ivan Lins, Chico Buarque, Edu Lobo e molti altri) che è uscito per Angelica Editore e che è il suo primo lavoro letterario di più ampio respiro.
Roberto Taufic, nato in Honduras, a cinque anni si trasferisce con la famiglia in Brasile. Chitarrista, arrangiatore, produttore e didatta, vive in Italia dal 1990 e collabora con diversi artisti della scena brasiliana, americana, italiana ed europea, tra cui Rosalia De Souza, Guinga, Jaques Morelenbaum, Alfredo Paixão, Randy Brecker, Miroslav Vitous, Ralph Towner, Larry Coryell.
Il concerto apre le serate del Festival a Barga quest’anno dedicato proprio alla musica brasiliana e a Antônio Carlos Jobim.
Inizio concerto ore 21:15; ingresso Euro 10.
Il programma del festival è disponibile sul sito www.bargajazz.it,
Informazioni:
WhatsApp: 3483954465 – Prevendite: www.liveticket.it/bargajazz
I prossimi appuntamenti del festival: il 10 agosto Sara Maghelli Quartet a Castiglione di Garfagnana, l’11 agosto Elisa Mini Quartet a Ghivizzano Alto e il 12 agosto Mattia Donati Quartet a Vallico di Sopra.
Nella mattina del 13 agosto appuntamento con la passeggiata-concerto alle antiche cave del diaspro con il quintetto di ottoni Diffusion Brass. Il 14 agosto concerto al tramonto sotto i castagni in località Renaio di Barga, dalle ore 19 con Federico Frassi Quartet.
Dal 17 al 26 agosto gli spettacoli si terranno presso i Giardini di Villa Moorings a Barga. Tra i nomi in cartellone: Marc Copland, Robin Verheyen, Tino Tracanna, Marcello Tonolo, Chano Dominguez.
Domenica 20 agosto evento speciale per la giornata di Barga IN Jazz nel centro storico di Barga a partire dal pomeriggio. La manifestazione sarà inaugurata alle ore 17:00 dalla Magicaboola Brass Band mentre nelle varie piazze si alterneranno i gruppi di giovani provenienti da SienaJazz University.
Nelle serate del 25 e 26 agosto protagonista sarà la BargaJazz Orchestra diretta dal M° Mario Raja per il XXXIV concorso di arrangiamento e composizione. Ospite il musicista brasiliano Hamilton De Holanda.
Tornano le “incredibili jam session” che si terranno dopo i concerti nelle serate del 18, 19, 25 e 26 agosto presso la Distilleria INDIE a San Pietro in Campo (Barga).
Fonte: Ufficio StampaEventi simili
-
Subsonica in concerto al Teatro Cartiere Carrara
Martedì 18 marzo 2025, ore 21, al Teatro Cartiere Carrara di Firenze via Fabrizio De Leggi tutto
-
The Cage, sul palco l’elettronica dei Livornesi C.Y.B. e la nuova edizione di emergenza Festival
Al teatrino di Villa Corridi venerdì 14 marzo arrivano le sonorità elettroniche dei C.Y.B. e Leggi tutto
-
Al via la stagione Open 2025 del Conservatorio Luigi Boccherini
Trenta concerti, masterclass e il ritorno dei festival musicali: la sedicesima edizione della stagione Leggi tutto
-
Biblioteca delle Oblate mostra collettiva Messaggere e incontro Educazione finanziaria femminile
Alla Biblioteca delle Oblate a Firenze si svolgeranno due iniziative: Giovedì 13 marzo 2025, ore 17.30 Sala Leggi tutto
-
Scott Henderson in concerto al Il Garibaldi
Domenica 16 marzo 2025, orario di inizio 21:00, a Il Garibaldi a Prato sarà in Leggi tutto
-
Concerto per bambini e ragazzi Alla scoperta di Mascagni e Leoncavallo
Quarto appuntamento per la rassegna concertistica “Momenti Musicali. Introduzione alla musica classica per bambini e Leggi tutto