Cultura Firenze
da sabato 24 Febbraio 2024 a sabato 1 Giugno 2024
Bambini all’Opera! Visita guidata e laboratorio teatrale per i più piccoli
Grazie all’unicità del materiale conservato nel Museo della Fondazione Franco Zeffirelli Onlus, viva testimonianza della lunga carriera del Maestro in ambito teatrale, lirico e cinematografico, dichiarato dal MIBACT di “particolare interesse storico”, il progetto Bambini all’Opera! intende introdurre le nuove generazioni alle arti dello spettacolo, e in particolare all’opera lirica, da poco dichiarata dall’UNESCO Patrimonio culturale dell’umanità.
Il progetto è ideato e realizzato dalla Fondazione Franco Zeffirelli Onlus con la collaborazione del Gruppo Teatrale Teatrolà, con il contributo di Banco BPM.
Il teatro e l’opera lirica sono sempre stati un patrimonio culturale condiviso trasversalmente a livello sociale e generazionale. Al fine di avvicinare i più giovani al mondo della lirica, sono stati proposti due percorsi all’interno della Fondazione Zeffirelli:
PER I BAMBINI DAI 5 AI 12 ANNI
L’iniziativa Bambini all’Opera! è rivolta alle bambine e ai bambini dai 5 ai 12 anni e ai loro genitori, per scoprire la magia del teatro d’opera, effettuando una visita interattiva alla collezione del Museo Zeffirelli, accompagnata da guide speciali e giovanissime con cui giocare e ammirare i bozzetti, i costumi e i modellini degli allestimenti realizzati da Zeffirelli nei teatri di tutto il mondo.
Alla visita seguirà poi un laboratorio teatrale condotto dal Gruppo Teatrale Teatrolà in cui gli stessi bambini diventeranno i protagonisti delle storie che avranno ascoltato.
L’attività sarà totalmente gratuita per le bambine e i bambini e per un accompagnatore che avrà diritto al biglietto omaggio per l’accesso al Museo; eventuali altri accompagnatori potranno usufruire di un biglietto ridotto.
PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI
Il percorso è rivolto alle e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, in particolare delle terze e quarte classi, nell’ambito dei PCTO, ex alternanza scuola/lavoro, a cui verranno offerte due visite didattiche al Museo Zeffirelli, in modo da formare le ragazze e i ragazzi. Questi ultimi, sotto la supervisione della responsabile didattica della Fondazione Zeffirelli Maria Alberti, accompagneranno i più piccoli nelle visite interattive del sabato mattina e forniranno assistenza agli animatori del laboratorio.
Le attività di Bambini all’opera! si rivolgono a 15 bambini per volta per cinque appuntamenti a cadenza mensile, il sabato mattina dalle ore 10 e 30 alle ore 12 e 30, da febbraio a giugno.
Le date previste sono:
• 24 febbraio
• 23 marzo
• 13 aprile
• 11 maggio
• 1 giugno.
Le opere che verranno messe in scena, con l’aiuto degli animatori saranno: L’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti, Turandot di Giacomo Puccini, Il Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini, Aida e Falstaff di Giuseppe Verdi.
INFO E PRENOTAZIONI
Per info: ticket@fondazionefrancozeffirelli.com o chiamare il numero +39 320 1637839
Sito web: www.fondazionefrancozeffirelli.com/lista-eventi/bambini-allopera/
Dove: Fondazione Zeffirelli Press Office Piazza San Firenze, 5, 50122, Firenze
press@fondazionefrancozeffirelli.com
Eventi simili
-
Oggetti e fotografie d’epoca raccontano Impruneta
Presso la Società Corale di Impruneta è stata inaugurata la mostra "Impruneta e la sua Leggi tutto
-
Matteo Gracis a Grosseto in Tutto il Bene del mondo
Questo tempo fatto di sguardi miopi, incapaci di vedere la sostanza delle cose, la profondità Leggi tutto
-
Inaugurata la seconda edizione della mostra “Quinto Elemento” al Loggiato del Pellegrino
Questa mattina, presso il Loggiato del Pellegrino di impruenta, è stata inaugurata la seconda edizione Leggi tutto
-
Il Teatro si fa COMPAGNIA all’Istituto Leonardo Da Vinci di Castelfranco di Sotto guidata da Franco Di Corcia jr del Teatro di Bo
"Il Teatro si fa COMPAGNIA all'Istituto Leonardo Da Vinci di Castelfranco di Sotto guidata da Leggi tutto
-
Al Coop.Fi di Sesto Fiorentino un mese di prevenzione, salute e benessere
Dal 15 ottobre al 15 novembre, presso il Centro*Sesto, la sezione soci Coop di Sesto Leggi tutto
-
Lezione d’arte al salone dell’Annunziata
Riscoprire il potere trasformativo dell’arte per l’essere umano: è l’obiettivo del percorso avviato, lo scorso Leggi tutto