Sagre e Feste bagno vignoni

da sabato 12 Settembre 2015 a domenica 13 Settembre 2015

Quinta edizione de I Colori del libro

acquarelli

Pennarelli, matite e acquerelli. A Bagno Vignoni i bambini diventeranno artisti per un weekend andando alla scoperta del fantastico mondo dei libri. Succede il 12 e 13 settembre nel cuore della Valdorcia nell’ambito della quinta edizione della rassegna letteraria de I Colori del libro.

In programma, con orario sabato (16.30-18.30) e domenica (11.00-18.30), tre laboratori ad ingresso gratuito dedicati ai più piccoli in età scolare che impareranno a realizzare un dipinto, scopriranno le tecniche di stampa e realizzeranno un vero e proprio libro.

L’espositrice Catherine Pressmann da Roma proporrà attività di disegno libero con colori acrilici e pennelli per stimolare i bambini a realizzare “quadri” a tema su paesaggio, acqua e arte. I piccoli artisti potranno trarre ispirazione dai libri figurati esposti sui banchi della Mostra mercato che sarà allestita in Piazza del Moretto nei due giorni di rassegna. Da Savona arriva, invece, Alessandro Fantini della libreria/laboratorio di restauro La Locomotiva. Attraverso una lavagna luminosa Fantini mostrerà il lavoro del restauro della carta e allestirà un telaio per la cucitura a mano dei libri, realizzando poi dei bifolii con i disegni dei bambini che andranno a comporre il libro de “I Colori del libro” di cui verrà omaggiato il Comune di San Quirico d’Orcia.  Da Chianciano Terme, arriva il naturalista Mario Morellini che porterà i bambini alla scoperta dell’uso degli inchiostri e delle principali tecniche di stampa.

I Colori del Libro è un’iniziativa del Comune di San Quirico d’Orcia e dell’Unione dei Comuni Amiata-Val d’Orcia realizzata con il coordinamento del portale toscanalibri.it in collaborazione con Libreria Librorcia e il Birrificio San Quirico, con l’obiettivo di valorizzare l’editoria indipendente, toscana in particolare, e dare spazio ad autori interessanti ed emergenti. In programma un weekend di lettura all’insegna di incontri con autori e con la formula già collaudata della Mostra-mercato del libro antico, usato e d’occasione.

Gli orari: sabato 12 settembre dalle 14.00 alle 24 e domenica 13 settembre dalle 10.00 alle 22.00. Scarica il programma su: www.toscanalibri.it #icoloridellibro Fb: toscanalibri.it Tw: @toscanalibri

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili