rettangolo

Cultura Bagno a Ripoli

da giovedì 19 marzo 2020 a venerdì 3 aprile 2020

Ebook e letture per bambini, musei online e cineteche: i consigli dei bibliotecari per chi resta a casa

I musei da scoprire direttamente dal divano di casa, letture e giochi creativi per i bambini, le cineteche che hanno deciso di aprire le porte dei loro archivi, gli ebook per gli adulti e molto altro.
I bibliotecari di Bagno a Ripoli sfoderano una lunga serie di consigli e tante iniziative da svolgere per tutte le età durante il periodo di chiusura forzata. È nata così la pagina #iorestoacasa, un grande contenitore di idee e suggerimenti, ospitata sul sito internet della Biblioteca comunale: biblioteca.comune.bagno-a-ripoli.fi.it/biblioteca/iorestoacasa .

“In questi giorni in cui la nostra Biblioteca è chiusa – spiegano i bibliotecari – abbiamo pensato a come poter essere vicini ai nostri utenti anche a distanza. Dare consigli sui libri da leggere e in generale sulle attività culturali possiamo dire che è il pezzo forte del nostro mestiere. Da qui l’idea di raccogliere tutti i suggerimenti in un’unica pagina online. Tutte le attività sono accessibili liberamente e la pagina è in costante aggiornamento via via che ne troveremo di nuove. Anzi, invitiamo tutti a inviarci le loro segnalazioni, in questo periodo di stop forzato non smettiamo di far circolare idee e possibilità!”.

“Le prossime settimane non saranno semplici per nessuno – dicono il sindaco Francesco Casini e l’assessora alla cultura Eleonora Francois -. Con la Biblioteca chiusa, tanti studenti e molti appassionati di libri non possono disporre del loro consueto luogo di ritrovo. La tecnologia però ci aiuta a portare la Biblioteca nelle loro case, con tanti consigli e suggerimenti. Un ringraziamento ai nostri bibliotecari che anche a distanza, con questa idea, potranno continuare ad essere un punto di riferimento per tanti cittadini”.

Tra i consigli dei bibliotecari, un link diretto a DigiToscana – MedialibraryOnline, la grande biblioteca digitale della Regione con libri, giornali, riviste e film a disposizione, le fiabe al telefono per i ragazzi, la rassegna delle Gallerie degli Uffizi dedicata al Decamerone, la musica in streaming del Maggio Musicale e molto altro.
Per contattare la Biblioteca è possibile scrivere all’indirizzo biblioteca@comune.bagno-a-ripoli.fi.it o telefonare ai seguenti numeri: 055 645879-645881. La Biblioteca è anche su Facebook: www.facebook.com/bibliotecabagnoaripoli/
La Biblioteca comunale di via di Belmonte, l’archivio storico e il punto prestito BiblioCoop di via delle Arti si ricorda che sono chiusi al pubblico fino al 3 aprile 2020.

#iorestoacasa

Eventi simili